Torino, l'omaggio dei tifosi granata ai caduti dell'Heysel

Toro, i tifosi granata a Superga omaggiano le vittime dell’Heysel

di Veronica Guariso - 28 Maggio 2020

Per il 35° anniversario dalla tragedia dell’Heysel, alcuni tifosi granata sono saliti a Superga per omaggiare le vittime con uno striscione

Ci sono occasioni in cui i colori vengono messi da parte, così come le rivalità, e il ricordo delle vittime dell’Heysel è una di queste. Domani verrà celebrato il 35° anniversario da quel terribile 29 maggio per ricordare le 39 persone che persero la vita, di cui 32 italiane e gli oltre 600 feriti. Alcuni tifosi granata, per l’occasione, hanno scelto di omaggiare le vittime salendo a Superga ed esponendo uno striscione con scritto”+39″. Un gesto ed un luogo che uniscono così la tifoseria del Torino e quella bianconera.

35 anni fa la tragedia dell’Heysel

Il 29 maggio non è un giorno come gli altri per i tifosi juventini. In questa data nel 1985, poco prima della finale di Coppa dei Campioni, disputata con il Liverpool, allo stadio Heysel di Bruxelles, avvenne il dramma che costò la vita a 39 persone a causa del crollo di un muro. Non bisogna dimenticare e quello scelto dai tifosi granta è un ottimo modo per impedirlo. Superga è inoltre un luogo speciale e simbolico per tutto il popolo granata, che si unisce così al ricordo delle vittime della tragedia.

0 0 vote
Article Rating

2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GD ( 0.3ini da non confondere con i delusi/arrabbiati)
GD ( 0.3ini da non confondere con i delusi/arrabbiati)
1 mese fa

mi piace l’iniziativa, mi piace il rispetto per i morti innocenti. come il rispetto per uno scirea o un Fortunato morti troppo presto. così come odio quei tifosi granata che inneggiano all’Eysel o a quelli bianconeri che portano striscioni con l’aereo disegnato sopra. ma Superga è Superga. io l’avrei fatto… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini da non confondere con i delusi/arrabbiati)
GD ( 0.3ini da non confondere con i delusi/arrabbiati)
1 mese fa

dimenticavo: un plauso persino agli ultras della juve, perchè molti di loro si sono associati alla protesta della ripresa del calcio. e come loro molti ultras di altre squadre, tra cui la nostra.