Preciso e puntuale, Buongiorno si è imposto come titolare nella difesa a tre del Torino. E Juric lo prova anche da esterno
E’ stato fuori a lungo, a studiare per fare il titolare. Ma adesso Alessandro Buongiorno si sta prendendo il suo spazio. Da tre partite, il Torino ha una novità nell’undici: non c’è più Ricardo Rodriguez nel terzetto completato da Djidji e Bremer, ma il classe ’99 cresciuto nel vivaio del Toro. Non c’è nulla di definitivo, perché questo ha insegnato fin qui l’avventura di Juric, ma è un segnale: il centrale è cresciuto, si è migliorato pian piano al Filadelfia e ora ha messo un passo in avanti tra sé e lo svizzero, che pure aveva fatto bene in quest’avvio di campionato.
Gli elogi per la partita contro la Sampdoria e le prove da esterno
Contro la Sampdoria, Buongiorno ha sfoderato la miglior prestazione della sua stagione, fin qui. Puntuale negli interventi, aggressivo e propositivo in fase offensiva. Nel primo gol, ad esempio, il suo inserimento apre lo spazio per lo sviluppo successivo dell’azione, che porta Praet a segnare.
Poi c’è un’aggiunta, che potrebbe rivelarsi in futuro preziosa. Quella prova, di qualche minuto, da esterno a sinistra del 3-4-2-1. Uscito Ola Aina, è andato lui ad occupare la zona precedentemente percorsa dal nigeriano. Così ha commentato Juric: “In questo periodo l’ho visto esplosivo, pimpante, in attacco è stato molto propositivo, in emergenza può fare anche il vice Aina, sta crescendo, anche se io lo preferisco comunque nei tre dietro“.

Buongiorno è giovane e potrà crescere ancora, e come esterno non è stato niente male
Lui e Singo sono il futuro,
Speriamo anche in buone prestazioni di Kone
Kone ho capito che piace sa Juric. Non mi stupirei lo facesse giocare ancora
non sara’ mai un velocista vista la struttura fisica, mi ha stupito il piede, ha fatto un cross perfetto e buone aperture.
Come centrale nello stacco aereo ha preso sempre la palla all’avversario, è ovviamente molto più bravo in quel ruolo, ma non mi è dispiaciuto come esterno
Ieri buongiorno mi è piaciuto molto.
Personalità in attacco, attenzione ed efficacia in difesa
Ragazzi, ci pensate, in un Toro che funziona ci sono anche 2 prodotto del vivaio (lui e Singo)