Spezia e Benevento hanno vinto allontanandosi dalla zona retrocessione: la sfida salvezza è ora tra Torino, Cagliari e Parma
Spezia e Benevento hanno vinto, Torino, Cagliari e Parma hanno perso: ora tra le ultime quattro squadre della classifica e il gruppetto che le precede si è creato un vero e proprio solco che, a dieci giornate dalla fine, sembra aver ridotto la lotta per la salvezza a tre sole formazioni. Quella allenata da Davide Nicola, per l’appunto, il club sardo e quello emiliano. Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali, si aprirà una sorta di mini-torneo di dieci giornate (il Toro dovrà inoltre recuperare il match contro la Lazio) per evitare la retrocessione in serie B.
Il calendario del Torino
Il Torino se la dovrà vedere subito contro la Juventus poi, non in ordine, dovrà affrontare altre quattro grandi del campionato come la Roma, il Napoli, il Milan e la Lazio, oltre che la sorpresa Verona. Infine cinque scontri diretti, contro Udinese, Bologna, Spezia, Benevento e quello che potrebbe essere un vero e proprio spareggio contro il Parma. Negli ultimi due mesi di campionato le sfide sulla carta più semplici e quelle più complicate si equivalgono.
Il calendario del Cagliari
Un calendario simile a quello del Torino lo ha il Cagliari, che delle grandi dovrà affrontare Inter, Roma, Napoli e Milan. Come i granata, anche i rossblù giocheranno contro il Verona, il Parma, l’Udinese e il Benevento. In più dovranno affrontare la Fiorentina e il Genoa. Il punto il più in classifica e la partita in più da giocare potrebbe alla fine fare la differenza in favore dei granata.
Il calendario del Parma
Anche il Parma nelle ultimi due mesi un calendario abbastanza equilibrato. Oltre che Torino e Cagliari, dovrà giocare alcuni scontri salvezza anche contro Benevento, Crotone e Sampdoria. Poi affronterà anche il Sassuolo, oltre che quattro delle prime della classifica: la Juventus, l’Atalanta, la Lazio e il Milan.
Corsa salvezza: calendari a confronto
29a giornata
Benevento-Parma
Cagliari-Verona
Torino-Juventus
30a giornata
Inter-Cagliari
Parma-Milan
Udinese-Torino
31a giornata
Cagliari-Parma
Torino-Roma
32a giornata
Bologna-Torino
Juventus-Parma
Udinese-Cagliari
33a giornata
Cagliari-Roma
Parma-Crotone
Torino-Napoli
34a giornata
Napoli-Cagliari
Torino-Parma
35a giornata
Benevento-Cagliari
Parma-Atalanta
Verona-Torino
36a giornata
Cagliari-Fiorentina
Lazio-Parma
Torino-Milan
37a giornata
Milan-Cagliari
Parma-Sassuolo
Spezia-Torino
38a giornata
Cagliari-Genoa
Sampdoria-Parma
Torino-Benevento
Da recuperare Lazio-Torino

Per il toro non ci vuole un miracolo ci vuole un complotto.
Purtroppo fra due domeniche il cagliari ci passera’ definitivamente davanti.
L’unica speranza è un miracolo(sportivo, ovviamente). Ammetto di essere poco fiducioso. Un’altra retrocessione? Credo che siamo abituati ormai,se sarà davvero così almeno che porti novità in società. L’illusionista chiuderebbe un cerchio,ci riporta da dove c aveva preso, però nn essendo mai contento di superarsi,di centrare record retrocede anche la primavera… Leggi il resto »