Torino, Cairo nei derby con la Juventus: una vittoria in 15 anni

Torino, nell’era Cairo una sola vittoria nel derby: il confronto con il passato

di Francesco Vittonetto - 2 Luglio 2020

Sabato 4 luglio tornerà il derby tra Juventus e Torino: negli ultimi anni, con Cairo alla guida del club, i granata hanno perso 17 volte su 21 incontri

Una vittoria in quindici anni. E’ il magro bilancio che il Torino ha fatto registrare nei derby contro la Juventus da quando Urbano Cairo è il presidente del club. Specifichiamo: i granata hanno trovato il successo in un’occasione, pareggiato in tre e perso nelle restanti quindici o diciassette, se si vogliono considerare anche le due sfide di Coppa Italia andate in scena dalla stagione 2006/07 ad oggi. L’unico sorriso, dunque, risale al 26 aprile 2015, quando Darmian e Quagliarella rimontarono il gol di Pirlo centrando un risultato sconosciuto da vent’anni.

Il confronto con le altre di Serie A

Non il miglior storico, insomma, per accompagnare la squadra di Longo all’appuntamento di sabato 4 luglio 2020: alle 17.15 prenderà il via il derby della Mole numero 200, considerando tutti gli impegni ufficiali.

Invertire la rotta sarà dura, considerando i valori in campo e la distanza in classifica. Ma il Torino dovrà provarci se non altro per frenare un’emorragia apparentemente inarrestabile. Basti pensare che i granata, negli ultimi quindici anni, sono diventati tra le vittime preferite dei bianconeri, che quando vedono i concittadini vincono 8 volte su 10.

Con numeri simili, dal 2006 al 2020, ci sono Bologna e Atalanta (per entrambe una sola vittoria), ma gli esempi più virtuosi non mancano: l’Udinese ha vinto cinque e pareggiato tre degli ultimi 26 incroci, il Genoa ha quattro successi e sei pari nel filotto delle ultime 29, la Fiorentina 9 pari e 4 vittorie su 30 partite, la Sampdoria conta cinque successi e 7 segni x in 23 sfide. Quattro squadre attualmente non lontane dal Toro ma che hanno fatto meglio contro la Juventus.

Prima di Cairo: i numeri di Torino-Juventus pre-2006

E prima di Cairo? Domanda lecita. Con l’imprenditore alessandrino in sella, il Toro ha perso il 79% dei derby in Serie A. Andando invece a vedere i dati disponibili dal 1906 al 2006 si evince come, su 130 partite, i granata ne abbiano perse 56, ovvero il 43%. Se nelle ultime stagioni pareggi e vittorie sono arrivati, in media, solo due volte ogni dieci partite, prima del 2006 il Toro non perdeva nel 57% dei casi.

Urbano Cairo
Urbano Cairo

49 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
1 mese fa

Se uno dei due è il sottoscritto, mi sono comportato nei tuoi confronti come ritenevo che meritassi, visto i tuoi anatemi contro Gigi Marengo, che seppure non conoscendolo personalmente ha tutta la mia stima, come uomo innanzitutto, stima che mi è stata trasmessa da grandi e storici Tifosi Granata, che… Leggi il resto »

radice10
radice10
1 mese fa

Ascoltami bene bellezza, intanto non alzare la voce con me, a chi pensi di far paura? sto parlandoti seriamente e se pensi di spaventarmi credo che tu abbia sbagliato indirizzo. So benissimo difendermi da solo l’età non conta, 1,85di altezza 80kg queste le mie caratteristiche e se del caso so… Leggi il resto »

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
1 mese fa
Reply to  radice10

Fai tutto che caxxo vuoi “ belllezza al bagno”, ma se solo ti permetti di alludere TU alla mia persona quando vomiti la tua mexdosa bile citando Marengo, come fai sempre, ti prometto solennemente che ci troveremo , stanne sicuro.
Ti sput.o virtualmente in faccia, altro che saluto.

radice10
radice10
1 mese fa

A parte che il saluto lo hai rivolto tu a me al termine di quel Pippone di articolo che hai scritto. Era scontato che io con te non ho più nulla a che fare nemmeno per sbaglio quindi la tua precisazione è assolutamente inutile. Io in faccia non ti sputo… Leggi il resto »

radice10
radice10
1 mese fa

E voi due qui sotto, assieme a l’altro di 200km, come vi state comportando nei miei confronti?avete e state sempre mettendo in dubbio quello che dico sbeffeggiandomi anche con appellativi vari. Mi stupisce che si neghi la responsabilità del fallimento del 1994 a Borsano/Goveani, e i 40 MLD di debiti… Leggi il resto »

Pedric
Pedric
1 mese fa
Reply to  radice10

Guarda che Non mi riferivo a te, ms se proprio ci tieni…

radice10
radice10
1 mese fa
Reply to  Pedric

Se non si fa riferimento alla persona interessata si corre il rischio di fraintendere quello che viene scritto. Ho avuto la coda di paglia? può essere e pertanto ti prego assolutamente di scusarmi. Per quanto concerne il fallimento Borsano/Goveani, il duo “gatto e la volpe” 30% di azioni l’uno e… Leggi il resto »

Pedric
Pedric
1 mese fa

Non ho mai voluto parlare di Riccardo (Madde) per ragioni di privacy. Ora che certe cose sono state scritte da lui e da Alberto, posso dire che è semplicemente grottesco che il free lance di ignoranza granata ( ricordo che ha attribuito il fallimento a Borsano tale è il grado… Leggi il resto »