Torino e Juventus distanti 41 punti in classifica: come nel 2013

Torino, la Juve è distante 41 punti: i granata tornano ai livelli del 2013

di Francesco Vittonetto - 2 Luglio 2020

Nel derby di ritorno della stagione 2012-2013, il Torino neopromosso era distante 41 punti dalla Juventus: esattamente quanti ne ha in questo momento

Torino e Juventus sono agli opposti di un crepaccio profondo 41 punti. I bianconeri in testa alla Serie A con 72, i granata tredicesimi con 31. La differenza incisa nella classifica è quella scritta in grassetto, poco sopra. E ben racconta, soprattutto, la traiettoria della fallimentare stagione dei granata, che arrivano alla soglia del derby di sabato 4 luglio (ore 17.15) con il brutto pensiero della retrocessione mitigato solo grazie ai demeriti altrui. Lecce e Genoa viaggiano a ritmi da moviola e così il Toro guadagna tempo e giornate, tenendo distante – ma non troppo – la zona calda.

Il precedente dell’aprile 2013: il Toro era neopromosso

Quel 41, però, dice anche di più. Una distanza così ampia, sotto la Mole, non si vedeva da sette anni. Era l’aprile 2013, 34^ giornata (ora siamo alla soglia della 30^): i granata neopromossi di Ventura arrivavano al derby con 36 punti in saccoccia, i bianconeri ne avevano 77 e guardavano tutti dall’altro.

Anche qui, il conto è presto fatto: e pareggia quello odierno. C’erano 41 punti di distanza in classifica anche allora, nonostante le molte differenze qualitative tra la rosa di oggi e quella che vedeva Meggiorini, Barreto e Jonathas giocarsi una maglia al fianco di Bianchi, in attacco.

Un dato da tenere in conto e su cui riflettere. Perché il derby, soprattutto quest’anno, non è una partita a sé: è ben calata in un’annata disastrosa per il Torino, che ora può acuirne o ammortizzarne l’impatto sportivo, nel prestigio e nel rapporto con i tifosi.

Juan Cuadrado of Juventus FC is challenged by Vincenzo Millico of Torino FC during the Serie A football match between Torino FC and Juventus FC. Juventus FC won 1-0 over Torino FC.

5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
1 mese fa

Più di un campionato intero di differenza.
Una categoria ?
Grazie cairo.

Patsala58 (0,3% + Delusi/Arrabbiati = 99,98% contro il nano))
Patsala58 (0,3% + Delusi/Arrabbiati = 99,98% contro il nano))
1 mese fa

Credo che un distacco di 41 punti non si sia mai verificato, nemmeno quando noi eravamo i B e loro in A… #GRAZIECAIRO!

mas63simo
mas63simo
1 mese fa

Se guardiamo i numeri siamo la desolazione più assoluta !