Con la vittoria sul Monza e il successo del Milan sulla Viola, il Torino guadagna due posizioni in classifica
Quanto sia stata importante per il Torino la vittoria contro il Monza lo si può comprendere dando un’occhiata alla classifica: la squadra granata non è soltanto tornata nella parte sinistra, superando proprio i brianzoli ma anche la Fiorentina (sconfitta 2-1 al Franchi dal Milan), ma si è avvicinata alla zona Europa. Rodriguez e compagni, ma anche i tifosi, possono trascorrere quindi una Pasqua piĂą serena, tenendo vive le speranze di qualificazione alla prossima Conference League.
Corsa all’Europa: solo la Lazio ha vinto
Certo il cammino è ancora lungo e sarĂ necessario guadagnare qualche altra posizione perchĂ© l’attuale nono posto non basterebbe, neanche se grazie al ranking l’Italia dovesse avere una squadra in piĂą nelle coppe europee il prossimo anno. Al triplice fischio di Aureliano, il Torino era ottavo in classifica, poi il gol di Marusic contro la Juventus ha riportato la Lazio davanti ai granata. Ma i biancocelesti, ora settimi, hanno solamente due punti in piĂą dei granata.
Torino, scontri diretti a favore con Napoli e Monza
PiĂą vicino invece il Napoli, che ieri ha perso 3-0 al Maradona contro l’Atalanta. In caso di arrivo a pari punti con i partenopei, tra l’altro, i granata sarebbero davanti in classifica in virtĂą dei risultati negli scontri diretti (3-0 a Torino, 1-1 a Napoli). E da ieri il Torino è avanti negli scontri diretti anche con il Monza. La squadra di Ivan Juric non può invece permettersi di arrivare a pari nĂ© con la Lazio, nĂ© con la Fiorentina. Da qui alla fine del campionato il Torino non avrĂ piĂą partite con le squadre in lotta per il settimo e l’ottavo posto (a meno di crolli di Bologna, Roma e Atalanta, che al momento però sono in lotta per la Champions) ma deve ancora giocare diverse gare impegnative. E per arrivare tra le prime otto non potrĂ permettersi passi falsi.
Eh ma con la forza propulsiva del Viola Park, con tutto quello che investe Commisso, con un allenatore come Italiano, ecc ecc a questo punto della stagione i Viola avranno almeno 15 punti piu’ di noi in classifica! Ah no aspetta….
Ci sono le premesse per un gran finale di stagione ma psicologicamente sarĂ determinante il derby.
Oltre al recupero di Djidij, Gineitis e Ilic.
Psicologicamente per noi tifosi. Per i giocatori?
Come detto, c’è qualche speranza per la qualificazione alla prossima Conference League. Tuttavia, la Fiorentina deve recuperare l’insidiosa trasferta a Bergamo ma sarĂ anche impegnata in gare per accedere alle semifinali di tale competizione. Ieri è stata l’unica volta che ho esultato meno per una sconfitta della Juventus. Il pareggio… Leggi il resto »