Sono 96 i cross effettuati dal Torino in questo inizio di campionato, nessun’altra squadra di serie A ha fatto meglio dei granata
Il Torino 2019/2020 è una vera e propria macchina da cross: nessun’altra squadra in Serie A è riuscita a fare meglio dei granata fino a questo momento. Sono ben 96 i cross effettuati in questo inizio campionato di cui 64 andati a buon fine contro i 32 che non hanno portato a gol o ad azioni pericolose. Con la squadra che si ritrova Walter Mazzarri tra le mani, il traversone dalle fasce è un’arma “segreta” ma neanche troppo: con elementi come Ansaldi, Verdi, Laxalt, Aina e De Silvestri, con l’attitudine alla corsa sulle fasce ed al conseguente cross poi verso gli attaccanti, non c’è da sorprendersi che il mister toscano sfrutti e cerchi di trarre il meglio da questa opzione di gioco. Anche perché il Torino può contare in attacco su giocatori molto abili nel gioco aereo come Belotti e Zaza.
Torino, dalle fasce gol con Sassuolo e Parma
Nel corso della stagione il Torino ha già potuto sfruttare la corsa degli esterni di centrocampo lungo le due fasce e il conseguente cross a campo esaurito, e in due situazioni hanno anche portato al gol. Contro il Sassuolo infatti Zaza riuscì a mettere il pallone in porta dopo che dalla fascia era arrivato il preciso cross di Ansaldi. Più recentemente invece è stato proprio l’argentino a sfruttare un cross dalla fascia per poter mettere in porta il gol del momentaneo 1-1, si tratta del match esterno al Tardini contro il Parma che il Toro perse per 3-2. In quel caso ad effettuare il traversone dalla sinistra fu il nuovo arrivato Simone Verdi.
Torino, tanti cross ma poca corsa: ecco il problema
Le statistiche di Serie A dicono che fino a questo momento il Torino di Mazzarri ha effettuato il maggior numero in assoluto di cross in campionato; ma voltano anche la medaglia da un lato decisamente meno positivo e sul quale probabilmente il mister toscano dovrà trovare rimedio: la corsa. Il Torino è diciottesimo nella classifica della media chilometri percorsi fino a questo momento, davanti soltanto a Napoli e Genoa. Dato che il fattore cross vuole essere l’arma in più di questa squadra, c’è bisgono però anche di più corsa per poter arrivare sui palloni che gli esterni mettono dalle due fasce per attaccanti e/o torri in mezzo all’area.
Quindi: A) Belotti è una pippa, perchè gli arrivano raffiche di cross e non ne prende uno; B) i cross ci sono, ma quelli che non finiscono nei distinti, finiscono placidamente tra le braccia del portiere, o sulle terga del difensore antistante; C) i cross li fa Belotti, e non… Leggi il resto »
giusto : ” nessuno crossa come il Torino…” !!!!!!!!
Però i cross sono x 3/4 in tribuna e l’altro quarto raso erba.