Dopo 29 gare di campionato con almeno una rete subita, i granata tornano a blindare la porta: non succedeva da dicembre
La prima vittoria in campionato del Torino arriva al termine della terza giornata, con un successo pesantissimo per 0-1 in casa della Roma. Un risultato che non solo rilancia i granata dopo un avvio complicato, ma che segna anche una discontinuitĂ rispetto alla scorsa stagione.
La porta granata rimane inviolata
Per la prima volta dal dicembre 2024, il Toro non subisce gol per due gare consecutive: allora furono lo 0-0 contro il Genoa del 7 dicembre e la vittoria per 0-1 contro l’Empoli il 13 dello stesso mese. Da quel momento in avanti, nella stagione 2024/2025, la squadra aveva vissuto un campionato tormentato sul piano difensivo, incassando almeno una rete in ben 29 partite.
Il cambio di allenatore ha inciso non poco: Marco Baroni, che in appena quattro gare ufficiali ha giĂ cambiato tre volte sistema di gioco, sta cercando di trovare quella flessibilitĂ e adattabilitĂ che viene spesso a mancare ai propri giocatori. Una ricerca costante dell’equilibrio che, nell’ultima gara, ha dato segnali positivi.
La nuova era di Baroni
La nuova difesa, rinforzata dal contributo di elementi come Guillermo Maripan, e resa più solida da un atteggiamento collettivo più compatto, sta trovando le proprie certezze. In avanti, giocatori come Ngonge e Simeone hanno dato nuova linfa, non solo in termini offensivi ma anche per il lavoro di sacrificio in fase di pressing e copertura. La vittoria dell’Olimpico, unita alla seconda porta inviolata consecutiva, è un segnale che la squadra sta crescendo sotto la guida di Baroni. Ora la sfida è dare continuità a questa ritrovata solidità .

Poi se andiamo a vedere, le due parate piĂą difficili ha dovuto farle Svilar, prima su Aboukhlal, poi su Vlasic. La Roma ha avuto molto possesso palla, ha tirato 22 volte centrando lo specchio della porta in 5 occasioni, quasi tutti tiri piuttosto telefonati e in bocca al portiere. Ismaili,… Leggi il resto »
E vero ma non solo ….. a MIlano la partita è stata sbloccata col solito corner, anche fortunoso, dove loro sono maestri e noi deficitari e poi è arrivato tutto di conseguenza con i piangina spalaletame che, grazie alla manita, ci si son buttati a capofitto senza nessuna considerazione contingente.… Leggi il resto »
Premesso che è presto presto presto per dare giudizi. Ma così, solo per ridere, era opinione abbastanza comune che fosse una squadra migliorata davanti e con discrete possibilitĂ di fare gol. Mentre era colabrodo dietro Ora scopriamo che facciamo fatica a segnare, 1 gol in 3 partite, davvero male! In… Leggi il resto »
Mah! E’ ovvio che se giochi piu’ coperto, con un paio uomini in piu’ dietro la linea della palla (che e’ quello che Baroni ha fatto post inter) la squadra fatichi di piu’ a segnare. Soprattutto contro difese attrezzate come quelle di Viola e roma.
Vero, se sposti la coperta vero la difesa, tendenzialmente dovrebbe funzionare come dice lei
Resta che se fosse sufficiente mettere un difensore in piĂą per non prendere gol!
“Da quel momento in avanti, nella stagione 2024/2025, la squadra aveva vissuto un campionato tormentato sul piano difensivo, incassando almeno una rete in ben 29 partite“… ma cosa scrivete?