Vincenzo Italiano è nella lista di chi potrebbe prendere il posto di Juric: ecco come giocano le sue squadre
Europa sempre più lontana per il Torino, ma si allontana anche Juric. Il contratto dell’allenatore croato sta per scadere e le parole di Cairo sanno di addio. Partirà quindi, il casting in casa Toro per il nuovo allenatore. I due nomi più caldi sono Vincenzo Italiano (adesso alla Fiorentina) e Paolo Vanoli (adesso al Venezia). Per quanto riguarda il primo, in Serie A sta diventando una certezza. Ha smesso di giocare nella stagione 2013/2014, era un centrocampista. Nel 2017/2018 ha allenato l’Arzignano Valchiampo e nel 2018/2019 il Trapani. Dal 2019 al 2021 ha poi allenato lo Spezia. Prima lo ha portato in Serie A, poi lo ha salvato. Adesso si trova alla Fiorentina: lo scorso anno ha sfiorato 2 trofei, andando in finale in Coppa Italia e in Conference League.
Come giocano le sue squadre
In passato ha giocato anche con il 4-3-3, ma attualmente gioca con il 4-2-3-1. Per lui, la difesa a 3 non esiste. In fase di possesso, il suo modulo diventa un 2-1-5-2. In fase di non possesso, si passa al 4-1-3-2. Il suo gioco si basa molto sul possesso palla, sulla costruzione dal basso. I ruoli dei giocatori in campo si scambiano spesso. Inoltre, raramente Italiano schiera la stessa formazione per 2 volte di fila. Tutti sono prime scelte e possono tornare utili dall’inizio.
I giocatori nello specifico
Serve quantità ma soprattutto qualità per interpretare al meglio il suo calcio. Gli esterni, partecipano ad entrambe le fasi. I due centrali in difesa, devono essere diversi. Uno più fisico, l’altro più tecnico e in grado di costruire. Poi ci sono i due mediani, preferibilmente uno destro e uno mancino. In fase di attacco, uno dei due tende a salire più dell’altro. Dietro all’unica punta poi, ci sono 3 giocatori. Quello centrale può anche essere una sorta di seconda punta, mentre gli altri sono esterni a piede invertito.
Comunque Vanoli si e’ lasciato scappare la promozione diretta in modo criminoso, beccandosi 2 gol in 5′ mentre il Cosenza stava fermando il Como. Difesa non proprio ben messa, direi. Sul primo gol, ad Esposito sono stati lasciati tre metri davanti nonostante ci fossero 7 uomini del Venezia in area… Leggi il resto »
sia Italiano gioca con la difesa a 4, il che vorrebbe dire che l’unico reparto un minimo coperto e funzionale che abbiamo sarebbe da rifare. Sarebbe una partenza non dico da 0 ma quasi, non abbiamo manco un portiere sui 3 necessari in rosa. Vanoli usa sia la difesa a… Leggi il resto »
Se restano sia Schuurs che Buongiorno, la difesa a 4 e’ praticamente d’obbligo
Giocano molto bene. L’esatto contrario della nostra. Ma chi ha paura di prendersi troppi gol stia pure tranquillo. Da noi non verrà, non credo sia né pazzo né masochista.