Linetty chiude decrescendo la propria esperienza con il Torino: il polacco, in scadenza, lascerĂ a fine giugno
Con le bocce ferme ormai da piĂą di una settimana e con il discorso allenatore ancora da risolvere, è bene fare un resoconto di quanto accaduto quest’anno, magari analizzando singolarmente i vari componenti della rosa. Arrivati a Karol Linetty, si può dire che la quinta – e ultima – stagione del polacco in maglia granata sia stata piuttosto anonima, oltre che al ribasso a livello qualitativo rispetto alle precedenti. Il centrocampista come al solito si è sempre fatto trovare presente quando chiamato in pausa, ma quest’anno qualche volta ha deluso, come del resto gran parte dei compagni.
La stagione di Linetty
Prima titolare inamovibile, poi lasciato fuori, poi di nuovo in campo, salvo finire ai margini il campionato: un anno di montagne russe per Karol Linetty, che anche con Vanoli si è trovato a ricoprire il ruolo di gregario da inserire in squadra nei momenti di difficoltĂ o emergenza. Il polacco ha giocato tanto nella prima parte di stagione, al punto da ereditare la fascia di capitano da Zapata dopo il brutto infortunio rimediato dal capitano. Poi però qualcosa è cambiato: il tecnico ha deciso di nominare capitano Ricci, non per demeriti del polacco ma per meriti del numero 28, e a quel punto l’ex Sampdoria ha giocato molto meno. Dall’inizio del 2025 sono state solamente 5 le gare in cui Vanoli lo ha schierato titolare, spesso a causa di defezioni. Linetty comunque ha sempre fatto il suo, pur non riuscendo mai a eccellere. Un copione che sa tanto di replica degli anni passati.
Il futuro è chiaro
Nessun dubbio sul futuro: quella contro la Roma è stata l’ultima partita con addosso la maglia granata giocata dal centrocampista classe ’95. Il suo contratto è infatti in scadenza, e non ci sono mai stati movimenti da una parte o dall’altra che hanno fatto intendere di voler proporre un prolungamento. Linetty lascerĂ dunque il Torino a 0 dopo 5 anni, dopo aver sempre onorato i colori e la maglia: il suo apporto verrĂ sicuramente ricordato, anche se avrebbe potuto fare meglio.
Presenze totali: 30
Gol: 1
Assist: 1
Voto: 5.5

Voluto da Giampaolo, ha fatto parte di quel Toro che ha rischiato di finire in Serie B e non è un caso. Con un ingaggio troppo alto, il Toro non è riuscito a sbolognarlo a nessun altro. Per caritĂ , dal punto di vista umano un buon diavolo. In campo uno… Leggi il resto »
una delle scorie lasciate dal maestro di esoneri giampaolo, giocatore abbastanza sopravvalutato, scarso tecnicamente, dall’impegno altalenante; bravissimo il suo procuratore a fargli sottoscrivere un contrattone che solo la cariese poteva proporgli
carie paiasu cuntabale vattene
Linetty al Toro ha dato quello che doveva dare. Magari non e’ stato un centrocampista dai piedi educati, ma la borraccia l’ha sempre portata, da bravo gregario di quelli che ai tifosi del Toro piacevano prima che arrivassero gli zerotreini ad insultare chiunque dia qualcosa per questa societa’ e per… Leggi il resto »