David Zima da Pinzolo: “L’infortunio è stato una cosa brutta, ma siamo partiti con tanta intensità in vista della stagione”
David Zima, difensore del Torino, è stato intervistato a Pinzolo ai microfoni di Torino Channel. Di seguito le sue dichiarazioni. “Mi è successa una cosa brutta. Il ginocchio si è girato e sono stato fermo per tre mesi. Per un giocatore però è una cosa normale, dopo devi alzare il livello e pulire la testa. Non volevo optare per la terapia conservativa dopo la rottura del menisco. Avevo troppo male e ho detto a mister e compagni che volevo operarmi, per tornare nelle ultime partite”.
Sulla riabilitazione: “Ero come un invalido”
“Il primo mese è stato molto duro, ero come un invalido. Nessun movimento e nessun amico, ma sono stato con la mia famiglia: mio papà, mia mamma e mia sorella. Adesso in Italia sono di nuovo da solo, quindi questa è stata l’unica cosa positiva. Ho guardato le partite, ma è diverso in televisione. In campo e nella realtà è tutto più veloce, devi decidere ogni secondo. Sapevo che il mio infortunio era grave, potevo stare con la squadra e optare per la terapia conservativa, ma non avevo la sicurezza di stare meglio”.
Sul rientro
“Prima di tutto ho pensato di non farmi male, poi ho iniziato ad alzare tecnica, dinamica e forza dei movimenti. Mentalmente sono cambiato, quando sento qualcosa faccio subito fisioterapia. Siamo partiti con tanta intensità, ma ci sta. La prima settimana è stata più dura dell’anno scorso. Abbiamo due allenamenti doppi a settimana e poi il riposo, questo ci dà forza e sicurezza in vista della stagione”.
Franco Baresi infortunio al menisco in tempi in cui la chirurgia si faceva con la clava: da operazione al ritorno in campo 20 giorni! fate voi…..
Verissimo, ricordo anch’io! Ma se non sbaglio pure Moretti ha fatto una roba del genere, o no?
Riporto da un articolo: “Lo scorso gennaio, dopo un brutto infortunio al ginocchio, si è sottoposto ad un intervento di sutura meniscale laterale destra…“. Per una persona normale, giovane e in forma, la sutura meniscale comporta 6 mesi di stop; un atleta ci mette di meno, ma comunque si parla… Leggi il resto »
115 giorni per un infortunio al menisco…dopo 1 mese io già giocavo…bah
Che fenomeno che sei…. dagli anche a Zima…. certamente ha allungato i tempi di recupero, apposta per farti un dispetto personale, diglielo, che tu sei fisioterapista e che la prossima volta in un mese lo rimetti in campo…. anch’io quando avevo ventitré anni ho avuto un infortunio al menisco, e… Leggi il resto »
Ho solo fatto una cosiderazione. Cavolo, solo ad Eleonora Granada avevo detto che faccio il fisioterapista, che strano… Mi sembra molto tempo per un infortunio al menisco.
stai rispondendo al tordo del sito
Con tutte le relativ conseguenze di mancata comprensione da parte sua
si si
I menischi, al giorno d’oggi, ai giovani atleti normalmente vengono suturati, per mantenerne l’integrità, e ci vuole più tempo per la guarigione; infatti Zima parla di un primo mese di immobilità, che è conseguenza necessaria della sutura meniscale. Alle persone normali, invece, vengono parzialmente o totalmente asportati (meniscectomia) e dopo… Leggi il resto »
Ok!