In tutte e cinque le partite giocate finora il Torino ha segnato almeno un gol nell’ultimo quarto d’ora: non è solo un caso

Non chiamiamolo quarto d’ora granata – di questo termine si è abusato fin troppo – ma quarto d’ora di Juric sì: può essere questa la definizione giusta. Cos’è? E’ quel lasso di tempo che va dal 75′ al 90′ in cui, in queste prime cinque partite di campionato, il Torino è sempre riuscito a segnare almeno un gol. E’ successo con l’Atalanta, quando Belotti ha superato Musso al 79′, è capitato con la Fiorentina, con il gol di Verdi all’89’, poi con la Salernitana, gol di Pobega all’88’ e Lukic al 91′, infine contro il Sassuolo e la Lazio grazie alle due reti di Marko Pjaca: la prima all’83’, la seconda al 76′.

Torino: condizione fisica al top

Può essere un caso se succede una volta o due, ma non cinque. Se il Torino segna sempre nei minuti finali è merito della condizione fisica della squadra, che sin dal primo giorno di ritiro a Santa Cristina Valgardena è stata messa ha lavorare duramente: tanta corsa e allenamenti in palestra per reggere l’intensità che Juric pretende in campo. E poi non va sottovalutato il carattere dello stesso allenatore che, pian piano, la squadra sta facendo suo: era successo anche negli ultimi due anni, con Moreno Longo e Davide Nicola, quando il Toro aveva raggiunto due sofferte salvezze più di cuore che di tecnica (nonostante improvvisi blackout come nelle partite contro Milan e Spezia dello scorso anno), ma stavolta il discorso sembra essere diverso e l’imprinting più efficace.

Juric ha trasmesso il suo carattere alla squadra

A differenza dei suoi predecessori, Juric può contare su qualche giocatore di qualità in più, come Pjaca, Brekalo, Praet ma anche Pobega, e ha potuto lavorare con la squadra da inizio anno: un vantaggio non da poco perché sta avendo il tempo di plasmarla secondo la sua idea di calcio e il suo modo di viverlo. Ora resta da capire se, oltre a mantenere il carattere del suo tecnico, il Torino riuscirà a mantenere anche la stessa condizione atletica per tutta la stagione: se così fosse ci sarà da divertirsi e certamente di gol nel quarto d’ora finale ne arriveranno anche altri.

Torino, esultanza
Torino, esultanza
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 24-09-2021


12 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ardi06
ardi06
4 anni fa

Il mio maggior timore è che la squadra fisicamente duri l’intero campionato e non solo nel girone di andata per racimolare il maggior numero di punti, anche perché ne abbiamo già persi almeno tre da pirla

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  ardi06

ah si, l’aspetto fisico sarà determinante
vedremo

MondoToro
4 anni fa

Si ma non ha tenuto conto dei ben più temibili 30 secondi di Gigí! Ahaahahahahah

odix77
4 anni fa
Reply to  MondoToro

o di pjaca che spara addosso al portiere un gol fatto…

fabiogoa69
fabiogoa69
4 anni fa
Reply to  odix77

belin veramente !! che schifo di squadra e che schifo di partita si è vista ieri !!!

odix77
4 anni fa
Reply to  fabiogoa69

l’ho scritto io?stavo solo difendendo un difen sore che ha giocato 90 minuti ottimi e ha commesso un errore su per altro una buonissima giocata della lazio….

T9
T9
4 anni fa
Reply to  odix77

Non sono d’accordo. quando ti viene la palla incontro da destra e tiri di destro non c’è il tempo di fare tutte le valutazioni che auspichi. Se il passaggio fosse arrivato da sx allora hai più possibilità e soprattutto facilità a direzionare il pallone.

odix77
4 anni fa
Reply to  T9

la mia non era una critica a pjaca.. ma a tutti gli effetti è un suo gol sbagliato non una parata di reina… reina era li su quel palo pjaca gli spara addosso.. per assurdo se la prende leggermente più sporca e la mette sul palo di sx è gol…ma… Leggi il resto »

Troposfera Granata
4 anni fa
Reply to  odix77

L’unico difetto della tua analisi è che il palo di sx era precluso perché davanti a Pjaca c’era un difensore che gli impediva di incrociare il tiro. E’ altrettanto vero che, forse, una ciabattata con relativa traiettoria stupida avrebbe magari sorpreso Reina.

ardi06
ardi06
4 anni fa
Reply to  odix77

Se è per questo ancora peggio Sanabria e non è il primo gol mangiato, che su cross perfetto a tre metri dalla porta tira di testa contro reina senza angolarla di un centimetro

odix77
4 anni fa
Reply to  ardi06

ci sta anche quello…. se poi però penso a belotti non ricordo un suo gol di testa da due anni… non prendermi alla lettera ma davvero belotti non prende una palla di testa in area da non so quanto… e dire che dovrebbe esserre uno dei suoi principali fondamentali.

ardi06
ardi06
4 anni fa
Reply to  odix77

Forse, ma proprio forse perché non gli arrivavano cross?

Torino-Lazio, i precedenti: dall’esordio biancoceleste di Bianchi al “caso tamponi”

Toro, con la Lazio è… di rigore: quattro fischiati contro in 5 partite