Il Torino e la corsa verso l’Europa: tutto in 10 giorni tra Atalanta, Napoli e la finale europea della Fiorentina

Tutto in 10 giorni: Europa o niente. Sembra il titolo di un film e invece è il finale di stagione del Torino di Ivan Juric. Una squadra che quando mancavano 20 minuti al termine di Verona-Torino, sembrava persa e che invece si è rialzata alla grande. 2 vittorie nelle ultime 2 partite e 9° posto (scavalcando il Napoli) conquistato, in attesa dell’ultima e decisiva giornata. Andare in Europa, o meglio conquistare la Conference League in vista della prossima stagione, non sarà però semplice. Con l’8° posto l’Europa sarebbe certa, ma c’è la Fiorentina (a cui mancano ancora 2 partite) da superare. L’ipotesi più reale è quella che il Toro arrivi 9° e con la vittoria della Conference League della Fiorentina, quella posizione vale l’Europa. Tutto in pochi giorni e tanto può dipendere anche dal Napoli.

Le ultime partite

Dopo aver battuto il Milan per 3-1, il Toro è 9° in classifica con 53 punti. Napoli dietro a 52 dopo il 2-2 con la Viola (a 54 punti). Se il Toro vince a Bergamo nell’ultima giornata, andrebbe a 56 e il Napoli sarebbe dietro per forza di cose. Difficile pensare poi che la Fiorentina faccia solo 0 o 1 punto contro Cagliari e Atalanta. Se il Toro arriva 9°, deve sperare che la Fiorentina vinca la Conference League. Se il Toro invece pareggia, finirebbe il campionato a 54 punti: a questo punto il Napoli non deve vincere contro il Lecce in casa. Discorso che non cambia con la sconfitta del Torino. Una vittoria, farebbe stare tranquilli tutti, in attesa di tifare per la Fiorentina ad Atene. In poche parole, gli occhi non sarebbero al Maradona per Napoli-Lecce in caso di vittoria del Toro.

La finale di Atene

Se le cose, alla 38^ giornata di Serie A non dovessero andare bene, sarebbe inutile sperare nella vittoria della Viola. Altrimenti, tutti i tifosi del Toro seguiranno la partita Olympiacos-Fiorentina. Si tratta della finale di Conference League, che si gioca in Grecia ad Atene. Calcio d’inizio in programma mercoledì 29 maggio alle ore 21:00. Mercoledì 22 maggio invece c’è la finale di Europa League: Atalanta-Bayer Leverkusen. Lo scorso anno la Fiorentina, perse la finale di Conference League, contro il West Ham.

Duvan Zapata of Torino FC celebrates after scoring a goal from a header during the Serie A football match between Torino FC and AC Milan.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 20-05-2024


32 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
sparpacello
sparpacello
26 giorni fa

Già vincere a Bergamo non mi pare così scontato. Inoltre l’olimpiakos che giocherà contro la Viola in semifinale ha battuto l’Aston villa, 4* in premier. Dunque avversario ostico…..

mavafancairo
26 giorni fa

OT ai fratelli GRANATA VERI suggerisco la lettura di questo articolo, è un po’ lungo ma vale la pena di leggerlo

https://corriereg.medium.com/juric-ha-ragione-6f52b5517c32

Charlie66
26 giorni fa
Reply to  mavafancairo

leggere e poi piangere, perchè maledettamente vero

mavafancairo
26 giorni fa
Reply to  Charlie66

eh sì…

James 75
James 75
26 giorni fa

Dovesse la Fiorentina di Vincenzo Italiano vincere la Conference League, il nono posto in questo momento conteso da Torino e Napoli sarebbe utile per staccare il pass per la qualificazione alla prossima Conference League. A dirlo, nel corso di ‘Sky Calcio Club’, il segretario generale dell’UEFA, Giorgio Marchetti: “Se l’Atalanta… Leggi il resto »

Charlie66
26 giorni fa
Reply to  James 75

speriamo sia così, ho letto tutto e il contrario di tutto

Rodriguez, che partita: gol e assist in una partita che si meritava di vivere

Toro, eguagliati i punti della scorsa stagione: ora lo step in più per l’Europa