Il Toro vuole concludere la stagione almeno al decimo posto. I big non convincono, spazio ai giovani talento come Dembelè e Perciun

Al Torino, il futuro è ora. I granata sono reduci da una stagione deludente. I pronostici di inizio campionato non sono stati rispettati e la formazione di Vanoli ambisce a concludere l’anno al decimo posto. Una medaglietta che non soddisfa giocatori, proprietà e, soprattutto, i tifosi. Il popolo granata ha più volte dimostrato la sua insofferenza davanti ai risultati deludenti della squadra.

A 3 giornate dalla fine del campionato, il Toro occupa l’undicesimo posto in classifica. Con 44 punti in 35 gare, Vlasic e compagni sono stati recentemente superati dal neopromosso Como. I lombardi, a quota 45 punti, hanno sorpassato i granata grazie al successo sul Parma e il deludente pareggio del Torino contro il Venezia. I big della formazione di Vanoli non convincono. Lo scorso match di campionato del Toro è stato complicato. Dopo un primo tempo horror i granata hanno trovato almeno la rete del pari con il rigore di Vlasic. Nella seconda frazione, la scossa è arrivata dai cambi. L’impatto maggiore lo hanno avuto Ali Dembelè e Sergiu Perciun, i giovani talenti del Filadelfia.

I giovani per la rinascita del Toro

Il Torino è con le spalle al muro. Il presidente Urbano Cairo e il direttore tecnico Davide Vagnati sono stati duramente contestati durante le commemorazioni dello scorso 4 maggio. La dirigenza è a un bivio: o abbandona le redini del Toro o inizia a lavorare in maniera seria e costante. Le scelte prese dai vertici granata non hanno dato alcun frutto.

Tanti acquisti, poca sostanza. Nomi come Casadei, Coco e Walukiewicz sono stati un abbaglio. I 3 nuovi arrivati hanno messo in mostra alcune buone prestazioni ma, nel complesso, non hanno convinto. La reazione da Toro che tutti si aspettano è più volte arrivata dalla gioventù granata. In testa al gruppo Dembelè e Perciun. L’ex Venezia e il talento della Primavera hanno rubato la scena e colmato le lacune dei “titolarissimi”. Vanoli crede nei giovani e l’ha più volte dimostrato. L’allenatore ha aggregato alla prima squadra altri talenti delle giovanili come Marco Dalla Vecchia e Alessio Cacciamani. Visti i risultati, a Torino è bene investire sui giovani granata.

I numeri dei due talenti granata

Ali Dembelè ricorderà a lungo la stagione 2024/2025. Il terzino francese ha segnato il suo primo gol con la maglia del Toro in Serie A. La rete è arrivata nella vittoria granata contro l’Udinese per 2-0. Paolo Vanoli conosceva già il classe 2004 visto che Dembelè è stato tra i protagonisti della promozione del Venezia in Serie A nel 2024. In totale, con la maglia del Toro il francese ha ottenuto 14 presenze, a cui si aggiungono i 37 gettoni con la Primavera granata.

Uno dei frutti più dolci della Primavera del Toro è Sergiu Perciun. Classe 2006, il trequartista moldavo ha conquistato la fiducia di Vanoli che lo ha inserito a partita in corso. Perciun ha dato al Torino la spinta che è mancata dai titolari. Il numero 83 è stato convocato in prima squadra contro Empoli, Juventus, Udinese, Napoli e Venezia, scendendo in campo contro i friulani e nello scorso match di campionato contro la squadra di Eusebio Di Francesco. Dembelè e Perciun hanno svoltato la partita del Toro contro il Venezia, mettendo i tifosi e la società davanti a una verità: è giunto il momento di dare spazio ai giovani granata.

Ali Dembele of Torino FC in action during warm up prior to the Serie A football match between Torino FC and Genoa CFC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 06-05-2025


13 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Pedric
7 mesi fa

Facciamo giocare i migliori, non vorrei dover rinunciare a qualche record.

Marcorti
7 mesi fa

Io credo che come terzino destro Dembelè in prospettiva sia migliore di Pedersen e Walukiewitz (non che ci voglia chissà cosa). Ha scontato la sua inesperienza, in giro sicuramente c’è qualcuno più affidabile, ma tra quelli attualmente in rosa punterei su di lui in quel ruolo. Tutto sommato anche Perciun… Leggi il resto »

Fedelegranata
Fedelegranata
7 mesi fa

Questi articoli con contentino, finale positivo ,se il centro classifica ha del positivo da anni ,anche se giocasse tutta la primavera, non si risolve il problema. Qui con questa dirigenza e associazione a delinquere, eccetto Vanoli ,non si fara’ mai nulla, dice le solite balle di fine anno per fare… Leggi il resto »

Last edited 7 mesi fa by Fedelegranata

Fischi e cori contro Vagnati: ecco perché i tifosi contestano il dt

Torino, oggi la ripresa al Filadelfia: da valutare Ricci e Vlasic