Cosa non funziona nel Torino, parte 2 / Irriconoscibili rispetto all’ultima stagione, erano tre punti fermi
Dopo aver analizzato la confusione generata dai diversi sistemi di gioco utilizzati da Baroni, passiamo ora ad un’altra tematica, quella relativa all’involuzione che alcuni giocatori, perno della squadra lo scorso anno, hanno avuto. Nella seconda parte della scorsa stagione, il Torino aveva un’ossatura ben precisa e quindi giocatori simbolo: Milinkovic Savic e Ricci (ceduti), Elmas (che poi non è stato riscattato), Adams (che adesso gioca poco ma si è comunque sbloccato), Casadei, Lazaro e Maripan. Questi ultimi 3 sono protagonisti di una involuzione evidente e certificata sotto la gestione Baroni.
Casadei che involuzione, ma…
Cesare Casadei è arrivato nel mercato di gennaio della stagione 2024/2025. Un impatto devastante, poi però già era calato sul finire della stagione. Ma quest’anno non riesce ad ingranare. Di certo non lo aiuta il fatto di cambiare modulo quasi ad ogni partita. Il numero 22 del Torino, che era stato chiamato in Nazionale da Spalletti, adesso non è più convocato da Gattuso. In 6 partite in Serie A solo un cartellino giallo, poi 0 gol e 0 assist. Mentre in Coppa Italia ha deciso di testa Torino-Pisa 1-0. Da lui ci si aspetta di più, ma non tanto dal punto di vista dell’incisività, ma da quello delle prestazioni.
Lazaro quale posizione?
Anche Valentino Lazaro sta facendo male quest’anno. Lo scorso anno ha fatto il record di assist in carriera, per Vanoli era imprenscindibile e sfornava buone prestazioni da esterno alto nel 4-2-3-1. Quest’anno invece, più arretrato, sta evidenziando delle lacune difensive. Può giocare sia a destra che a sinistra, o in una difesa a 4 o in un centrocampo a 5 come esterno, ma con Baroni non sta performando.
Maripan non può salvare la difesa
Infine, Guillermo Maripan. Per distacco, il miglior difensore del Torino lo scorso anno. Ma questa stagione non è partita con il botto per lui. Panchina contro Modena e Inter, dove Baroni ha preferito la coppia Coco-Masina. Poi il grande ritorno da protagonista contro Fiorentina e Roma. Ma il cileno non può salvare il reparto da solo. Anche per lui vari errori tra Atalanta, Parma e Lazio.

Per fortuna che in questo sito c’è uno come scimmia che spiega bene le cose.
Comunque, signori, nei paragoni catastrofici con lo scorso anno, inviterei a verificare il confronto dei risultati con le 6 squadre che abbiamo affrontato fino ad ora, nel girone d’andata della passata stagione: Inter (0 punti) Atalanta (3 punti ringraziando l’ex portiere) Roma (0 punti in casa) Fiorentina (0 punti) Parma… Leggi il resto »
Ma io lo dicevo che andavamo alla grande,siamo rimasti in pochi però a pensarla così,io, Scimmionelli, Jones e Pennina 😂😂👋
Tranquillo, con un solo mononeurone in multiproprieta’ tra una decina di tordi clonati, nessuno ti accusa di pensare. Le argomentazioni ben supportate dai fatto come quella di Marcorti a proposito dei risultati dello scorso anno contro le squadre finora incontrate vi fanno venire l’orticaria e basta!
Immagino, Scimmionelli ha detto che ha stappato una bottiglia di spumante ( Eurospin) e un nano ghiacciato per rimanere in tema, per festeggiare… Pensa, lui che è pure astemio 🤣🤣
mecojoni …
E bhe! C’è da esserne davvero soddisfatti
Mah, guarda, se si insiste a parlare di tracollo rispetto allo scorso anno, compiacendosi, bisognerebbe guardare le cose così come sono. Nelle prime partite dello scorso campionato ci sono 6 punti contro Venezia e Verona, e i 3 punti contro l’Atalanta qui sono stati sempre catalogati come puro Xulo, naturalmente… Leggi il resto »
Diciamo che dopo 20 anni di nulla, non starei tanto a paragonare le partite degli anni passati con le stesse squadre, mi sembra un lavoro inutile dato che sempre fra l’undicesimo e il quindicesimo posto finirà questa squadretta…capisco anche che a parte parlare del nulla con la cairese non si… Leggi il resto »
Però vedi, già hai assestato il tiro. Ora parli di 11°/15° posto, non più di retrocessione garantita. So anche che non è che l’anno scorso usassi parole molto più gentili nei riguardi di Vanoli Kawa, lo sai, anche per me, magari il nano schiatta domani, anzi adesso, ma personalmente conservo… Leggi il resto »
Carissimo scusa se intervengo ma non mi pare si parli di tracollo ma di MEDIOCRITÀ, ti porta che in questi merdoxi 20 anni si sia ricercata solo quella!!!?
Certamente, ed è ciò sosteniamo tutti. Ma ogni anno non si rinuncia mai a bersagliare il mister di turno, la cui unica colpa è quella di accettare un lavoro e dannarsi l’anima per cercare di venirne a capo. Io credo che fino a quando allenava altrove, Baroni venisse considerato con… Leggi il resto »
Il famoso Xulo di Vanoli. Quante volte è stato scritto?
Ma oramai è inutile guardare le statistiche, sarà la classica annata scialba ed apatica, tra il nono ed il dodicesimo posto con una vittoria decente ogni tanto, non nel derby, e qualche batosta bella pesante ogni tanto. E l’anno prossimo altro giro, altra corsa. E gli anni passano…
😂