La squadra di Sousa coltiva ancora la speranza di raggiungere un piazzamento europeo: Benardeschi è l’uomo in più, Kalinic il finalizzatore
Fiorentina e Torino hanno iniziato il campionato con le medesime ambizioni: provare a lottare fino all’ultima giornata per conquistare un piazzamento utile alla qualificazione alla prossima Europa League. I viola hanno iniziato male la stagione, ma hanno recuperato il distacco accumulato e si trovano ora a sette punti dal sesto posto occupato dalla Lazio. Il Toro ha fatto il percorso inverso: grande inizio e poi la crisi. Attualmente i granata hanno cinque punti in meno della squadra di Sousa.
La Fiorentina è squadra solida e di qualità. Davanti può contare sulla classe di Bernardeschi e sull’efficacia di Kalinic. Il fantasista è l’uomo in più dei viola; colui che può cambiare la partita in qualsiasi momento, grazie alle ottime doti tecniche. Kalinic è invece il finalizzatore delle azione offensive, il goleador che lavora al servizio della squadra. I suoi movimenti senza palla sono tra i migliori dell’intera Serie A.
Il nome nuovo è quello di Federico Chiesa, classe 1997, al primo anno da protagonista in massima serie. Il giovane figlio d’arte ha subito mostrato grandi doti di corsa e forza fisica abbinate a qualità tecniche da grande giocatore. Anche la mentalità sembra essere quella giusta per crescere e diventare un campione. La Fiorentina lo sta già coccolando, la Nazionale Italiana potrebbe farlo tra non molto.
Il 3-4-2-1 di Sousa si affida, oltre che alla qualità dei suoi attaccanti, anche alla corsa degli esterni e alla solidità difensiva. Borja Valero e soprattutto Ilicic non stanno vivendo la loro migliore stagione, ma il loro calo è stato compensato dalla crescita di Bernardeschi e Chiesa, e dalla costanza di Vecino e Badelj. In difesa anche Gonzalo Rodriguez ha avuto un rendimento inferiore alle passate stagioni, ma Astori è ormai una garanzia e Sanchez una bella scoperta. In alternativa al colombiano c’è Nenad Tomovic, accostato anche ai granata in questa estate.
altro k.o.
Forza ragazzi fateci un regalo… specialmente per noi granata toscani.
In una zona nevralgica del campo abbiamo giocatori leggeri e facili da saltare e che spesso fanno falli stupidi.I rischi contro squadre come la viola, sono soprattutto questi…lukic meglio di valdifiori e Acquah al posto di uno dei B…liajc solo un tempo dando tutto poi Boye. stesso discorso con Falque.… Leggi il resto »