Contro la Fiorentina, prova di grande sostanza da parte di Acquah: copertura e ripartenze a servizio della squadra. E si ritrovano gli equilibri
Dopo aver deluso, rientrare non è mai facile. E la prestazione di Afriyie Acquah, a Pescara, era stata tutt’altro che soddisfacente. Il centrocampista granata aveva infatti rimediato un’espulsione che definire sciocca sarebbe eufemismo contro la squadra di Oddo, la quale nonostante il vantaggio numerico non è comunque riuscita ad approfittarne. Ma il rischio c’è stato, eccome, e la mancanza della muscolarità del ghanese in mezzo al campo si è fatta sentire.
Soprattutto con un Baselli da rilanciare, la presenza dell’ex Parma sarebbe stata molto importante, visto che nemmeno Obi, che ha avuto di recente un approccio sicuramente positivo, poteva essere considerato utilizzabile al 100%, come dimostrano i continui infortuni che stanno purtroppo costellando la carriera del giocatore nigeriano. Insomma, una prestazione, quella di Pescara, che proprio non ci voleva, e che avrebbe potuto avere strascichi negativi anche in futuro. Con la Fiorentina, per esempio. Cosa che, invece, non è stata.

Contro i viola, infatti, Acquah ha saputo dimostrarsi un elemento decisamente importante per la mediana granata. Certo, l’imprecisione nei cross e nell’ultimo passaggio continua a essere una (la più grande, anzi) pecca davvero troppo vistosa, ma se contro la squadra di Sousa i rischi sono stati ridotti al minimo, il merito va anche al roccioso centrocampista, che ha saputo garantire degli equilibri alla squadra, sia in fase di impostazione (molti sono i contropiedi che lui stesso ha avviato), sia in quella di interdizione, ma non è certo una novità: suo è il maggior numero di palloni recuperati in partita, e suo è pure il dato del maggior numero di passaggi intercettati. Non una casualità.
Ha reagito bene alle critiche, Acquah, pur sapendo che di strada da fare ne avrà ancora parecchia. Perché gli errori, appunto, continuano a restare e bloccano i margini di miglioramento che un giocatore della sua età ancora può avere. La Fiorentina ha permesso al Toro di ritrovare un’alternativa a centrocampo, che a inizio stagione si era un po’ persa. Ma che può dare molto.
Con la viola l’ho vista a Torino e me la sono riguardata a casa… aquah ha fatto una partita esemplare. Piuttosto non vedo benissimo Valdifiori… qualcosa nel secondo tempo ma non vedo tutta sta differenza con Vives, anzi a tratti lo rimpiango. Forse però un ruolo cime il suo richiede… Leggi il resto »
Hai ragione, ma credo che stia pagando la panchina di 1 anno! Diamogli tempo e cmq il nostro PEPPE è lì sempre pronto per la maglia granata!
Sì, se riuscisse a controllare un po’ la sua irruenza, non sarebbe male! Ma capisco che “controllare” quei 2 tronchi muscolosi che si trova al posto delle gambe, non sia proprio facilissimo! Cmq è sempre estremamente generoso e non si risparmia mai! Insostituibile no, ma utilissimo alla nostra causa assolutamente… Leggi il resto »
Intanto domenica Acquah ha fatto una rapida e favolosa verticalizzazione per Belotti dopo un gran dribbling. Proprio proprio scarso con i piedi non è, e poi le sue doti da interditore non le ha nessuno come lui in questa squadra e per ultimo al 90 corre ancora come un matto.… Leggi il resto »