Sia i giallorossi che i granata hanno rivoluzionato la propria rosa: da Ferguson a Bailey, da Simeone a Ngonge

Cresce l’attesa per Roma-Torino: le due squadre si sfideranno domenica 14 settembre, nella cornice dello stadio Olimpico, per la terza giornata di Serie A. Una partita attesa non solo per il prestigio della sfida, ma anche per il confronto tra i due reparti offensivi rinnovati che, soprattutto nella parte granata, è stato completamente rivoluzionato nel corso della sessione di calciomercato odierna.

Da 4-2-3-1 a 4-3-3: la strategia di Baroni

Marco Baroni ha cambiato modulo e dal 4-2-3-1 si affida al 4-3-3, con Ngonge e Vlasic sugli esterni a supporto della punta centrale, ruolo ultimamente preso da Simeone, andando a sostituire Adams. Lo scozzese è da ormai diverso tempo uno dei punti di riferimento del Torino ma il suo inizio di stagione non è stato dei più semplici. L’attaccante ha deluso contro il Modena in Coppa Italia e la sua titolarità non è stata confermata nelle prime due giornate di campionato.

Ngonge, anche se non è ancora al meglio della condizione, ha indossato la fascia da titolare sia in entrambe le partite di campionato che in quella di Coppa Italia, ma non ha ancora dato il proprio massimo. Simeone è a caccia del suo primo gol in granata, spinto da una voglia irrefrenabile di dimostrare il suo valore. Zapata, invece, è il grande ritorno: dopo quasi un anno segnato dal lungo infortunio, ha ritrovato minutaggio, anche se non ha ancora la tenuta per reggere un’intera gara.

Il tridente giallorosso di Gasperini

Sul fronte giallorosso, Gasperini schiera la Roma con il 3-4-3. In avanti, il tridente è formato dalle nuove entrate, Bailey e Ferguson, affiancati a turno da Dybala o Soulé, senza dimenticare la carta Dovbyk, che ultimamente non sempre ha la priorità in campo.

Due filosofie diverse, due sistemi di gioco che mettono in risalto le armi migliori a disposizione. Roma e Torino arrivano con attacchi in fase di costruzione, ma già ricchi di soluzioni. All’Olimpico sarà anche questa sfida nella sfida a decidere l’esito del match.

Duvan Zapata of Torino FCt gestures during the Coppa Italia football match between Torino FC and Modena FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 11-09-2025


13 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GK 72
GK 72
4 mesi fa

Secondo me prendiamo un’altra imbarcata… tipo come con l’Inter.

Tonio1973
4 mesi fa

Al di lĂ  dei valori tecnici dei singoli, gli uni li allena Gasperini, gli altri Baroni.
Noto una certa differenza

Marcorti
4 mesi fa
Reply to  Tonio1973

Quello che non noti sono gli scontri diretti dello scorso campionato:
Lazio-Atalanta 1 a 1, Atalanta-Lazio 0 a 1.
La vedi qualche differenza?

Berggreen
4 mesi fa
Reply to  Marcorti

Lascialo perdere è un poveraccio

Tonio1973
4 mesi fa
Reply to  Berggreen

Non faccia il permaloso perchè ho appena dimostrato che lei ha mentito per l’ennesima volta

QUI

Berggreen
4 mesi fa
Reply to  Tonio1973

L’importante è che accorci sempre i post di Scimmionelli per spazio 🤣🤣🤣🤣🤣 Danzica è sul Baltico,ed è famosa per la ricchezza dell’ ambra sulle spiagge…. oltre che per il suo campo di concentramento, che in realtĂ  è a 20 km.

Last edited 4 mesi fa by Berggreen
Tonio1973
4 mesi fa
Reply to  Marcorti

Si la differenza la vedo certamente:
Lei mi nomina 2 partite
Io valuto anni e anni di partite

Poi oggi Baroni è nel Toro, Gasp nella Roma. Tifo comunque per Baroni

Marcorti
4 mesi fa
Reply to  Tonio1973

No. Per la precisione ho nominato le 2 partite piĂą recenti, con un certo equilibrio tra i due organici, e pure fino a un certo punto, perchĂ© Retegui e Lookman la Lazio se li sognava Comunque capisco, qua e lĂ  cerchi di recuperare consensi spostando preventivamente tutte le colpe sull’allenatore…… Leggi il resto »

Tonio1973
4 mesi fa
Reply to  Marcorti

@Marcorti , scusi, perchè allora ha risposto a un mio commento? Hocapito quel che pensa di me Lei però ha capito che non mi interessa del suo giudizio perchè lo considero tendenzioso? Se non le va di corrispondere, stia lontano. Guardi che è semplice! PS dal mio punto di vista… Leggi il resto »

Marcorti
4 mesi fa
Reply to  Tonio1973

Inizia a smetterla di mettere la @ davanti al mio nick. o forse lo fai apposta per intasare le mail della gente e attirare l’attenzione in modo stalker?
Il mio punto di vista è cominciare ad isolare chiunque prenda le parti di israele, stato-canaglia, feccia del pianeta.

Tonio1973
4 mesi fa
Reply to  Marcorti

Allora, non faccia il disonesto simil-tordo; la considero intelligente (e non è una battuta) L’ho messa SOLO STAVOLTA perchè leggesse quanto ho scritto, in quanto l’articolo sta finendo indietro. Volevo fosse chiaro il mio pensiero Le piaccio? No ? Mi eviti, scriva al razzista o a chi vuole. A me… Leggi il resto »

Berggreen
4 mesi fa
Reply to  Tonio1973

Forza emarginato, forza che ce la fai…forza…

Cup
Cup
4 mesi fa

Adams con Baroni giocherĂ  poco e a gennaio chiederĂ  di andarsene. Se Zapata torna in piena forma, Baroni farĂ  fatica a gestire anche solo lui e Simeone. PiĂą facile che si metta a parlare a macchinetta…

Simeone, caccia al primo gol con il Torino: la Roma nel mirino

Cairo: “Non prendiamo svincolati, abbiamo fatto il mercato giusto”