A Verona arriva una nuova prova convincente per il terzino, condita da un gol d’autore: momento brillante che il Toro vuole coronare con il rinnovo

E pensare che quest’estate Davide Zappacosta sembrava davvero sul punto di lasciare Torino. L’offerta del Sassuolo era concreta e l’arrivo di De Silvestri sembrava avergli chiuso le porte della titolarità in granata. Poi, in otto mesi, è cambiato tutto. Conquistata la fiducia di Mihajlovic, il terzino di Sora si è imposto a titolare, fino a diventare uno dei pilastri della retroguardia granata. 2.063 i minuti accumulati fin qui. Uno il gol, quello segnato proprio domenica sul campo del Chievo. Nella trasferta veronese, peraltro, il 7 granata non era neppure partito titolare. Il problema fisico occorso a De Silvestri alla mezz’ora del primo tempo, però, aveva subito sovvertito le strategie del tecnico serbo. La prestazione messa in campo dal difensore non si è discostata da quelle, positive, offerte negli ultimi mesi.

Gli allunghi sulla fascia sono stati generosi e costanti, la precisione in fase offensiva in continuo miglioramento rispetto alle precedenti uscite. Anche dietro le pecche sono state trascurabili: dalla sua parte gli attacchi clivensi non hanno trovato terreno fertile. A ciò si aggiunge una marcatura di pregevolissima fattura: precisa volèe di destro dal limite dell’area, su cui Sorrentino nulla ha potuto. Prova impeccabile che dimostra la maturità raggiunta dal terzino in questa sua seconda stagione granata, partita sotto auspici poco favorevoli, ma proseguita con un crescendo inaspettato. Un’affidabilità non limitata solo all’ambiente Toro, ma riconosciutagli anche in Nazionale, dove si è appropriato della corsia destra nell’undici di Ventura. Con ottimi risultati.

“Devo ancora dimostrare di essere il migliore nel mio ruolo in Italia”, ha affermato nel dopogara del “Bentegodi”. Umiltà doverosa per un ragazzo di 24 anni, ma all’ottimo Zappacosta visto negli ultimi mesi nessun traguardo sembra essere precluso. La dirigenza granata, dal canto suo, non è rimasta ferma a godersi le sue sgroppate. Le trattative per il rinnovo sono avviate: prolungamento dell’accordo e adeguamento dell’ingaggio per blindare l’ex Atalanta e stroncare sul nascere qualsiasi rumor su un possibile addio. Nei piani di Cairo e Petrachi, il classe ‘92 sarà uno dei punti fermi del Toro che verrà e dal diretto interessato arrivano conferme: “Mercato per me è una parola sconosciuta. E’ un piacere giocare in questa squadra”. Zappacosta-Toro avanti insieme: e quanto sembrano lontani, ora, i dubbi di quest’estate.


75 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Max11
Max11
8 anni fa

Il problema adesso che il Manchester cita pagherebbe 100 ml x Belotti…che si fa…
Se va via Cairo come minimo deve comprare Mbappe…perché Farinelli o Pavoletti non son altezza di Belotti….

Viaggiatore
8 anni fa

Sono condivisibili le critiche a Miha, ma almeno ha imparato – anche se tardi – e in alcuni punti è andato oltre Ventura, uno dei migliori scopritori di giovani talenti. Diamo tempo a Miha, ricordiamolo, che è un giovane allenatore e più spregiudicato di altri esperti allenatori. Soprattutto sulla fase… Leggi il resto »

Nero Wolfe
Nero Wolfe
8 anni fa

…e quell’ASINO di allenatore voleva sostituirlo con “rottame bollito De Silvestri”…!!!! ….per non parlare delle 30 (TRENTA…!!!!) partite impiegate per capire che Ljiaic doveva giocare a tutto campo, dietro le punte, come fantasista in grado di creare spazi e gioco. ….per non parlare del fatto che un talento come Boyè… Leggi il resto »

carlo (Tifoso del Toro, quello che si chiamava Toro: non l'ex Toro di oggi, inneggiato dalla Redazione di poliestere di Agnelli & Cairo)
carlo (Tifoso del Toro, quello che si chiamava Toro: non l'ex Toro di oggi, inneggiato dalla Redazione di poliestere di Agnelli & Cairo)
8 anni fa
Reply to  Nero Wolfe

nero wolf, io sono (o sarei) completamente d’accordo con te. ma sto cercando di farmelo piacere, perché, oltre ad essere anticairo, essere anche anti sinisa è come lo scorso anno con ventura: non si regge. sinisa ha delle doti, solo alcune e sto cercando di farmele piacere. tutto quello che… Leggi il resto »

odix77
8 anni fa
Reply to  Nero Wolfe

Nero Wolfe : pur condividendo tutti i tuoi commenti, credo cmq che guardare solo i lati negativi sia sbagliato…..o almeno esagerato…. arrivavamo dal toro sventuriano, che non so a te ma a me aveva portato via l’anima e la voglia di guardare il calcio al di là del tifo che… Leggi il resto »

Baselli e Acquah: il Toro trova il centrocampo su misura

Torino, oggi allenamento tattico al pomeriggio: porte chiuse in Sisport