L’articolo de La Gazzetta dello Sport in cui il Grande Torino è stato accostato all’attuale Juventus ha fatto infuriare i tifosi granata, oggi sono arrivate le scuse da parte dell’autore del pezzo
Aveva fatto molto discutere negli scorsi giorni l’articolo uscito su La Gazzetta dello Sport venerdì 4 maggio, a firma di Andrea Schianchi, nel quale il Grande Torino è stato paragonato all’attuale Juventus. Vedere i nomi degli Invincibili accostati ai vari Buffon, Chiellini e Barzagli ha fatto scatenare l’ira del popolo granata e non sono mancate le tante critiche al celebre quotidiano e all’autore dell’articolo. Sull’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport lo stesso Andrea Schianchi ha voluto scusarsi con i tifosi del Torino per l’errore commesso, seppur in buona fede, accostando la squadra capitanata da Valentino Mazzola a quella capitanata da Gianluigi Buffon.
Grande Torino, su La Gazzetta dello Sport le scuse di Andrea Schianchi
Di seguito l’articolo uscito oggi su La Gazzetta dello Sport: “Quando si commette un errore, soprattutto se in buona fede, la prima cosa da fare è chiedere scusa. Ed è quello che faccio, a scanso di equivoci. Sulla Gazzetta del 4 maggio è uscito un mio articolo sul Grande Torino nel quale, parlando dello spirito di gruppo di Valentino Mazzola e dei suoi compagni, ho scritto: «Questo carattere d’acciaio, per cercare un paragone nel presente, ricorda un po’ quello della Juve, la grinta di Buffon, Barzagli e Chiellini tanto per intenderci». Un accostamento che è un errore perché urta la sensibilità dei tifosi del Toro, da sempre (e giustamente) religiosamente devoti alla loro leggenda. Molte critiche mi sono giunte da sostenitori granata e, leggendole con attenzione, ho capito di aver toccato un tasto doloroso, cosa che non era certo nelle mie intenzioni. So bene che cosa rappresenta il Grande Torino per l’universo granata, e non solo, e lo so anche perché a quei magnifici giocatori (anzi: uomini) ho dedicato una pièce teatrale nella quale ho raccontato la loro grandezza, il loro valore e, infine, la loro tragedia. Purtroppo, a volte, si sbaglia. Firmato, Andrea Schianchi”.
Scuse rispedite al mittente per quanto mi riguarda. buffon barzagli e chiellini la grinta la mettono perché godono di impunità. Accostare il Grande Torino ai gobbi ladri è un insulto. Punto. E l’editore, il signor cairo, ancora una volta, si mostra lontano anni luce dall’essenza del Toro. Sarà un ottimo… Leggi il resto »
Sono d’accordo con Mimmo e Davidone, il che un po’ mi preoccupa. Chissà che il 4 Maggio non faccia bene a tutti. Schianchi che la terra ti sia pesante.
Giuve giuve vaffan culo …
Questa volta l’ha fatta fuori dal vaso.