I numeri della difesa dopo dodici giornate / Mazzarri non ha mai fatto a meno di Sirigu, Nkoulou e Izzo. 11 presenze per De Silvestri e Ola Aina

Altra pausa per le Nazionali, altro stop per il campionato di Serie A che permetterĂ  a Mazzarri e ai suoi uomini di ricaricare le pile, soprattutto mentali, e lavorare sui tanti errori commessi, a partire dalla difesa, nella sfida contro il Parma. E proprio dalla difesa possiamo partire per analizzare i numeri delle formazioni mandate in campo dal tecnico granata. Nel reparto arretrato del Torino, si possono infatti individuare ben 3 leader a cui Mazzarri ha di fatto consegnato le chiavi della difesa. Si tratta ovviamente di Salvatore Sirigu, Nicola Nkoulou e Armando Izzo, inamovibili nella retroguardia granata, con 13 presenze all’attivo (12 in campionato e 1 in Coppa Italia). Immediatamente dietro, ci sono Lorenzo De Silvestri e Ola Aina, arrivato in estate ma capace di conquistare in poco tempo la fiducia di Mazzarri. Per entrambi, sono 11 le presenze messe a segno (per De Silvestri 10 in campionato e 1 in Coppa Italia, per Aina tutte in Serie A), due in meno dei compagni di reparto citati in precedenza. Per quanto riguarda De Silvestri, tuttavia, in un’occasione sola è stato tenuto in panchina mentre la seconda assenza fu determinata da un problema muscolare.

Toro, la difesa: Moretti leader silenzioso, per Djidji una crescita costante

Analizzando i numeri della difesa granata, spiccano le 8 presenze (7 in Serie A, 1 in Coppa Italia) di Emiliano Moretti, impiegato soprattutto nella fase iniziale della stagione. L’esperto difensore centrale granata ha dimostrato ancora una volta di poter essere un punto di riferimento non solo per la retroguardia del Torino ma per tutta la squadra tanto che Mazzarri si affidò proprio a lui ad inizio campionato per trovare il giusto equilibro in un reparto notevolmente rimaneggiato.

E se Moretti continua a rappresentare uno dei veri leader di questa squadra, ad aver ben impressionato il tecnico e l’ambiente nelle ultime giornate è stato anche il giovane Djidji. Dopo aver vissuto dalla panchina le prime 5 uscite stagionali, è riuscito a ritagliarsi l’esordio da titolare contro l’Atalanta, giocando tutta la partita e, soprattutto un ruolo da protagonista nelle ultime 4 sfide di campionato. Per lui, dunque, sono arrivate 5 presenze per un totale di 408 minuti.

(continua a pagina 2)


5 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

Capito. Quindi manca solo Bremer ed abbiamo la miglior difesa della galassia. Se ne deduce quindi che, il fatto che prendiamo molti goals sia dovuto alla mano mozza in panca o alla congiunzione di satelliti nello spazio. Ah no, la colpa è dell’influsso negativo di molti qui. Meno male che… Leggi il resto »

Giankjc (piĂą Toro e meno guinzagli&collari)

Comunque devi ammettere che sono 15 errori individuali perché come compost, in difesa, ci siamo. Non puoi dire che TDG non abbia sistemato le cose.

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

Beh si sapeva dai, che e’ un pragmatico; in attacco non ha moltissime idee, ma per la difesa la sua mano si vede eccome.

Giankjc (piĂą Toro e meno guinzagli&collari)

Mi dispiace Vanni, ma qui dissento dal tuo sarcastico commento sulle capacita del mister. Per l’attacco credo stia studiando, peraltro è agli inizi, e secondo me tra qualche settimana potremmo vedere persino una punizione, un calcio d’angolo o un'”ala” che riesca a crossare dal fondo. Non essere impulsivo, comunque mi… Leggi il resto »

Giankjc (piĂą Toro e meno guinzagli&collari)

SIRIGU, determinante, da 8 in pagella,
CucĂą un pò in flessione rispetto all’anno scorso: 6,5
Izzo 5
Mazzarri 4 pieno.

Parigini brilla in Under 21 nonostante la sconfitta 2-1: suo l’assist

Il Rincon che non ti aspetti: il Torino ha un nuovo rigorista / VIDEO