Era da Torino-Juventus 3-2 del marzo 1983, che i granata non riuscivano a vincere dopo essere stati in svantaggio di due gol
Da Dossena-Bonesso-Torrisi a Zaza-Mandragora-Zaza. Dal 27 marzo 1983 al 17 marzo 2021. Non si scomodano le pietre miliari del Torino, si riporta un fatto. Era dal derby – quel derby, della rimonta di tre gol in tre minuti e quaranta secondi contro i bianconeri di Trapattoni – che il Toro non vinceva una partita di Serie A ribaltando due reti all’avversaria di turno. Ci è riuscito col Sassuolo, nel recupero che ha permesso al gruppo guidato da Nicola di lasciare la zona retrocessione superando il Cagliari. Certo, i tempi sono stati più dilatati. Perché la partita l’ha riaperta Zaza al 77° e sempre il lucano l’ha decisa al 92°. Nella stracittadina con Bersellini in panchina, invece, la rimonta si aprì al 71° con il gol di Dossena e si chiuse, appunto, meno di quattro minuti dopo.
Torino-Sassuolo come quel derby del 1983…
Questa volta, sono serviti quindici minuti per cambiare una stagione. Con il coraggio e la grinta che Nicola ha portato fin dal suo arrivo sulla panchina granata. Così l’allenatore ha commentato la vittoria nel dopopartita: “Questa squadra deve credere di più nelle proprie possibilità, gettando il cuore oltre l’ostacolo e rischiando anche” (qui c’è l’intervista completa a Nicola). Il parallelo storico è di quelli da brivido, perché quella partita del 1983 è rimasto un episodio da almanacco. Forse non sarà così inscalfibile il ricordo di questo successo contro il Sassuolo, che a suo modo è stato però clamorosamente utile al Toro per lasciarsi alle spalle le secche della classifica.
Io darei un braccio perché i miei figli potessero vivere anche loro quelli che ho vissuto io quel giorno. Vincere con il Real è stato un tripudio ma quel derby è stato di piu.
Quel derby è stato tutto perché eravamo noi quelli al comando nessuno ci temeva, tutti ci portavano rispetto. Noi tifosi
quindi tra due settimane mandiamo i gobbi sopra di due gol e riproviamoci, hai visto mai?
Nel dubbio direi che è meglio non lasciarli andare avanti, ma andare noi sopra di due gol 😂😂😂😂
dici? mmmm vabbè, anche se in quell’altro modo era più fico (non per le coronarie ovviamente)