Il Torino era senza rigori a favore in A dal 4-1 di La Spezia: 31 partite di astinenza, ma il VAR stavolta aiuta

Era il 15 maggio 2021, sulla panchina del Torino sedeva Davide Nicola, Nzola imperversava contro una squadra frastornata dal secondo 0-7 subito in poco piĂą di un anno (quello contro il Milan) e sugli spalti, quelli del settore ospiti, spuntavano facce terrorizzate dallo spettro della Serie B, pericolosamente vicina. L’avete riconosciuta? Sì, esatto, la partita è Spezia-Torino. Meglio nota, ai fini di ciò di cui si parlerĂ  da qui innanzi, come l’ultima partita di Serie A in cui il Toro ha potuto beneficiare di un rigore a favore. Fino a ieri sera, almeno, a Salerno. Ironico, che un evento, in fin dei conti, positivo resti associato ad una sfida tanto drammatica (finì 4-1 per i liguri, il rigore segnato da Belotti di fatto fu inutile). Come ironico è il fatto che, per poco, l’interruzione del tabĂą – dopo 31 partite di astinenza – non sia stata vanificata dal primo errore del Gallo, in Salernitana-Torino.

Belotti col brivido

Andiamo con ordine. Al 15° del primo tempo, Fazio allaccia platealmente Belotti, in area. Sono decimi di secondo, ma paiono interminabili poichĂ© sospesi nell’incredulitĂ . Poi Piccinini fischia, deciso. No, niente “Palla, palla!”, questa volta. Tutto vero: è rigore! Come potrebbe tingersi di granata, una storia apparentemente a lieto fine? Troppo facile rispondere, quando di mezzo c’è il gesto tecnico del calcio che piĂą fa rumore quando fallito. Belotti va dal dischetto, Sepe lo anticipa e respinge il suo destro, che era pure ben angolato.

Il Torino interrompe un… record

Per fortuna del Toro c’è il VAR, nemico della notte beffarda di Torino-Inter (qui c’è il clamoroso scambio di vedute tra Guida e Massa, che si sono persi il contatto falloso tra Ranocchia e Belotti) e ora improvvisamente alleato: Gyomber è entrato anzitempo in area e ha spazzato il pallone. Il rigore va ripetuto. Sui social, qualcuno chiama in causa la neve, che ha imbiancato il Piemonte agli albori di aprile, d’improvviso. Ma pure la grandine a Salerno, che sarebbe scesa copiosa di lì a poco, è un segnale ultraterreno da non sottovalutare. PerchĂ© il Toro, che non conquistava un rigore da – ci ripetiamo – 31 partite di Serie A, ha avuto pure l’occasione di tentarne due in una volta sola, come fosse un servizio del tennis. Il secondo è un bell’ace del Gallo, che torna decisivo in trasferta e riporta il Torino a vincere dopo due mesi e mezzo di soli pareggi e sconfitte. I granata perdono un record, quello di unica squadra della massima serie a non aver ancora beneficiato di un rigore a favore nella stagione 2021/2022, ma per Juric e soci non sarĂ  poi un gran dispiacere.

Andrea Belotti of Torino FC celebrates with Sasa Lukic of Torino FC after scoring a goal during the Serie A football match between Juventus FC and Torino FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 03-04-2022


7 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
eugenio morosini
eugenio morosini
3 anni fa

Questo dato statistico conferma in modo oggettivo l’assoluta inesistenza di una generica “valenza politica ” della SocietĂ  TORINO f.c. agli occhi delle istituzioni del calcio professionistico nazionale. Purtroppo nel nostro Bel Paese la classe arbitrale in genere è convinta che la loro carriera individuale dipende dalla quantitĂ  effettiva di “sudditanza… Leggi il resto »

Urbano XV
3 anni fa

Mi son fermato alla seconda riga perchè il tuo è uno dei tanti manifesti ideologici. Come detto sotto da Pinga, ci mancano un paio di rigori, non 12 indi per cui il tuo ragionamento no sta in piedi. Per avere i rigori, prima ancora del peso politico, serve entrare in… Leggi il resto »

eugenio morosini
eugenio morosini
3 anni fa
Reply to  Urbano XV

Presumo che sei molto giovane per cui i periodici clamorosi errori e orrori della classe arbitrale nazionale non hai avuto il tempo materiale di constatarti e quindi prendere atto nel tempo che l’assoluta sudditanza psicologica della classe arbitrale nazionale è manifesta nei confronti delle tre SocietĂ  citate nel precedente post… Leggi il resto »

Urbano XV
3 anni fa

L’articolo tratta la situazione di quest’anno non la storia granata. Come detto da Pinga e ribadito dal sottoscritto ci mancano un paio di rigori non una dozzina indi per cui la tua disamina storica nulla attiene con la situazione di quest’anno dato che la realtĂ  dimostra che non ci hanno… Leggi il resto »

andrepinga
andrepinga
3 anni fa

in realta’ ce ne mancano 2 non 12….anche se decisivi. Quello di medel a bologna e ovviamente la madre di tutti gli scandali con l’inter

thethaiman
3 anni fa
Reply to  andrepinga

Pjaca contro il Bologna all’andata valeva 2 rigori. E secondo me contro lo Spezia.

James71
3 anni fa
Reply to  thethaiman

Infatti ci stava pure quello… e poi conta la gravitĂ  dei recenti orrori (addirittura col VAR a disposizione…) guarda un po’ ieri sera con la Salernitana ce l’hanno pure fatto ripetere avrei voluto vedere contro altre squadre se l’avrebbero fatto ritirare lo stesso… come no… ahahah

Izzo: “Il rientro da titolare? Volevo far capire al mister che si stava sbagliando”

Juric batte il Toro 20/21 con 8 partite d’anticipo. E traccia la linea: “Ora divertimento e gioco”