Il difensore del Torino, Armando Izzo, ha postato un messaggio su Instagram: “In un mondo multietnico non c’è posto per le discriminazioni”
Un messaggio pubblicato sui social poco prima della mezzanotte, qualche ora dopo il fischio finale di Verona-Torino. Armando Izzo, protagonista del match (costretto ad uscire per un problema fisico nella ripresa) ha manifestato su Instagram tutta la sua rabbia per quelli che, con ogni probabilità, sono stati dei cori razzisti a lui rivolti durante la partita. “Ognuno di noi dovrebbe essere fiero delle proprie origini, delle proprie radici e della propria identità, io sono orgogliosissimo di essere napoletano e in un mondo multietnico e libero non c’è posto per le discriminazioni!”, si legge nel post.
Trovo pittoresco che dei tifosi si scandalizzino per gli insulti di altri tifosi aducendo motivi razzisti. Gli epiteti che riceviamo dagli altri o che per esempio usiamo noi quotidianamente contro i gobbi sono forse meno razzisti? Oppure è il toccare la napoletanità che fa la differenza di percezione? Lungi da… Leggi il resto »
Infatti non c’è da scandalizzarsi ma per favore non facciamo nemmeno i bacchettoni da quattro soldi.
Prendere in giro i gobbi (o i ciclisti, o le altre squadre rivali) rientra nello sfottò sportivo e non ha nulla di malsano, anzi crea buona parte del “colore” che c’è intorno al gioco.
Sarà come dici ma da come viene usato il dispregiativo gobbo a me non sembra un fenomeno di “colore”. Ma non insisto. Saprà certamente più di me chi lo usa nell’intercalare quotidiano.
Gobbo lo trovi un insulto razzista?
E Gobbo di mer da ? Meno razzista e più volgare? O più e meno? O più e più ? O meno e meno ?
🤣
Aggiungo che i cori razzisti sono invece malcostume perchè si portano dietro discorsi ben piu profondi del semplice sfottò da stadio.
…. faranno parte della storia del nostro paese, un paese unito 160 anni fa per una questione geografica ma profondamente diviso dal punto di vista culturale con differenze che ci sono eccome.
Concordo
sono comunque d’accordo con il pensiero di Izzo,forza Armando
Verona è una delle tifoserie peggiori al mondo. Andare invece a vedere le partite del Chievo era bello perché la tifoseria era tranquilla.