Davide Vagnati ha rinnovato il suo contratto con il Torino fino al 2027. Ecco i 5 migliori giocatori acquistati dal dt

Davide Vagnati è dal 2020 il direttore dell’area tecnica del Torino e di recente ha rinnovato fino al 2027. Sotto la sua gestione sono passati diversi allenatori: Giampaolo, Nicola, Juric e Vanoli. Ma soprattutto, sono tante le sessioni di calciomercato da lui gestite. Con i giocatori flop si può fare una formazione intera, mentre diventa difficile fare lo stesso con i top. Alcuni acquisti, pochi rispetto a quelli che hanno fatto flop, si sono rivelati importanti . Ecco la top 5.

Il colpo Ricci a gennaio 2022

Impossibile non partire dal colpo per eccellenza: Samuele Ricci. Classe 2001, è arrivato al Torino in prestito dall’Empoli a gennaio del 2022. Valeva 12 milioni di euro. 1 milione per averlo in prestito. Poi è stato riscattato a fine stagione (come da contratto), per 8,5 milioni di euro. Ora ha appena rinnovato fino al 2028 e sul mercato, il numero 28 del Toro, vale 28 milioni di euro. Qui al Torino è diventato un perno, anche in Nazionale. 97 partite, 4 gol e 6 assist finora in granata. Un investimento giusto, che sta dando i suoi frutti.

Bellanova e Schuurs

Raoul Bellanova ha giocato una sola stagione al Torino (ma che stagione). Il 1 luglio del 2023 il Torino lo ha acquistato pagandolo 7 milioni al Cagliari, con i soldi ricavati dalla vendita di Singo. Un anno dopo è stato venduto all’Atalanta per 20 milioni (all’insaputa dello stesso allenatore): una vera e propria plusvalenza. 37 partite giocate su 38 nella stagione 2023/2024: 1 gol e 7 assist. Nessun esterno ha fatto meglio di lui. Poi c’è Perr Schuurs. Fermo da molto tempo, era comunque stato un buon acquisto e ha fatto molto bene nella sua prima stagione. Arrivato il 18 agosto 2022 al posto di Bremer, valeva 7 milioni di euro e il Toro ha sborsato 9,40 milioni all’Ajax. Ora ne vale circa 15, nonostante l’infortunio. 39 presenze in Serie A, con 1 gol e 2 assist.

Zapata e Adams

Infine 2 attaccanti. Il primo non poteva che essere Duvan Zapata. Attacante totale, è diventato in breve tempo bandiera e uomo simbolo di questo Torino. Anche capitano con Vanoli. 45 partite giocate: 16 gol e 4 assist. Oltre a tanto lavoro sporco. Ora ha finito la stagione causa infortunio. 8,60 milioni di euro: questo il suo prezzo che i granata hanno speso per averlo dall’Atalanta. Quest’anno insieme a lui, il titolare è stato ChĂ© Adams. Preso a 0 in estate dal Southampton, ha avuto un grande impatto in Italia. Finora 6 gol e 3 assist in 19 partite giocate.

Davide Vagnati
Davide Vagnati
TAG:
calciomercato home

ultimo aggiornamento: 08-01-2025


8 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Dhrama
11 mesi fa

Ricci, Zapata e Bellanova giocavano in Italia e li conoscevamo tutti, idem per Schuurs che giocava nell’Ajax. Adams è un nazionale scozzese. Bravo a prenderli, magari sì, il problema è quando deve pescare quegli acquisti a poco che poi si rivelano utili alla causa, lì siamo a 0. Vagnati è… Leggi il resto »

Tonio1973
11 mesi fa
Reply to  Dhrama

Commento condivisibile al 100% in quanto vengono enunciate solo veritĂ  con nomi e cognomi. Bravo a riuscire a prenderli. Magari superando qualche concorrente. Ma non li ha certo scoperti

Last edited 11 mesi fa by Tonio1973
odix77
11 mesi fa
Reply to  Dhrama

concordo anche io, lo avevo giĂ  scritto…. dettop questo adams, schuurs e direi lo stesso bellanova prima di arrivare da noi il 90% delle persone sul sito non sapevano neanche chi fossero……anzi vorrei riportarti indietro ai tempi dell’acquisto di bellanova e di cosa i diversamente abili scrivevano, come su ogni… Leggi il resto »

gpt71
11 mesi fa
Reply to  Dhrama

Zapata per l’etĂ  che aveva, lo stipendio che ha preteso e per le ultime stagioni costellate da infortuni, non può essere considerata una buona operazione dì mercato… É stato comprato solo per disperazione, perchĂ© mancavano pochissimi giorni alla chiusura del mercato e non sapevano piĂą dove sbattere la testa, un… Leggi il resto »

Yoshimitsu77
11 mesi fa

Vai a fare in cu.lo vaganti

Denis-Joe
11 mesi fa

questi elenchi di top e flop alla luce di una gestione in perdita di oltre 100M di euro è la dimostrazione che i due pagliacci non capiscono un kz di calcio e farebbero il bene di tutti a cercarsi un lavoro serio.

Torino, Coco e Ricci: nessuna lesione

Vanoli, riflessioni sul 4-2-3-1: può essere riproposto nel derby