Dalla rimozione delle ipoteche al bando per l’assegnazione del Grande Torino: gli aggiornamenti sulla situazione che riguarda lo stadio
La questione stadio continua a tenere banco. Dopo la rimozione delle ipoteche decretata dalla giunta comunale, il Toro segue con attenzione gli sviluppi che riguardano il futuro dell’Olimpico Grande Torino. A seguito di una perizia, entro la fine del mese sarà comunicato il valore della struttura.
Successivamente, il comune aprirà il bando. Tra gli interessati all’acquisizione dello stadio c’è anche Urbano Cairo. Negli scorsi giorni, il patron granata ha dichiarato di essersi informato per l’acquisto della struttura. Tra idee e valutazioni, ecco tutti gli aggiornamenti riguardanti lo stadio Olimpico Grande Torino.
La perizia e il bando
Il comune di Torino ha messo le cose in chiaro: lo stadio sarà ceduto. La giunta, infatti, non vuole proseguire con l’affitto della struttura ma con la cessione definitiva dell’Olimpico Grande Torino. Con l’eliminazione delle ipoteche inizia un nuovo iter.
Il comune ha incaricato un perito di stimare il valore dello stadio. La perizia dovrebbe arrivare entro la fine di settembre. Successivamente, la giunta comunale aprirà un bando per l’assegnazione dell’Olimpico Grande Torino. Come detto, l’obiettivo è quello di cedere definitivamente la struttura al migliore offerente.
La mossa di Cairo
Secondo le recenti dichiarazioni, dopo la perizia e l’apertura del bando inizieranno le prime mosse di Urbano Cairo. Il presidente del Torino ha svelato di aver fissato un incontro con il sindaco Stefano Lo Russo. L’intenzione del patron granata sembrerebbe essere quella di partecipare al bando.
La rimozione delle ipoteche ha fatto cambiare idea a Cairo. Lo scorso febbraio, infatti, il presidente del Toro dichiarava che l’acquisto dello stadio non rientrava tra i piani della società granata. Intanto, Cairo e il Torino hanno ricevuto in concessione lo stadio per 18 mesi, fino a fine dicembre del 2026. In attesa del bando, il presidente granata guarda nel portafoglio e valuta la prossima mossa.

Bella fregatura ora quell’area. Su tutto sport un architetto, mi pare Longo, diceva tempo fa chi ra si puo abbattere. Ho i miei dubbi. Siamo il paese dei mille lacci e dei mille vincoli e delle maggiori nefandezze. Quando si parlava degli stadi l’olimpico non aveva ancora usato il campo… Leggi il resto »
Tempo fa leggendo qua e la,, la fifa ha incluso gli stadi italiani come i più obsoleti per ospitare eventi internazionali.
Le milanesi con S.Siro devono rinnovare il tutto ..
Vuoi vedere che quel fdp non stia sperando in qualche forma di finanziamento a fondo perduto???
Può essere.
Ma se non puoi abbattere fai ben poco. E le aree collegate non ci sono piu
Tutti tutti i requisiti no. Non può ospitare la finale di champions a causa della capienza troppo ridotta (incredibilmente l’hanno fatto con 3-4 mila posti in meno del necessario). Detto questo la vedo dura che cairo voglia fare uno stadio che possa ospitare la finale di CL, quindi la mia… Leggi il resto »
E venne chiamato
CAIRO ARENA
Chiedo, ma chi compra lo stadio lo può demolire e farne un’ altro come le MERXE?
In teoria sì ma non la torre..
Però ci vorrebbero troppi pippi per un nano solo.
Più facile che lo acquisisca la gobba per traumatizzarci e trasformarlo nel ♥️Patonza😍😘Stadium per la formazione femminile😻…
Ulteriore smacco
Uno stadio tutto rosa e nero, a forma di crisalide in apertura… Con una torre f4llica a pochi metri….
Un incubo…. 😁😁😁
Sei sicuro del fatto che si possa demolire??? A me sembrava di ricordare tutto il contrario!! (sembrava… non sono sicuro al 100%). Si parlava di grossi vincoli storici che ne impedirebbero modifiche che siano più che trascurabili; ricordo che ad esempio non si potrebbe abbassare il campo perchè il drenaggio… Leggi il resto »
No non lo sono.. mi sembrava di aver letto che il confine invalicabile fosse la torre…
Ho fatto una piccola ricerca: https://archistadia.it/quali-prospettive-per-lo-stadio-olimpico-torino-architettura/ e alla fine in piccolo dice: oltre al vincolo complessivo sullo stadio, in particolare sulle porzioni originali (il secondo anello, la parte alta del primo anello e tutta la struttura esterna, con le grandi vetrate e il basamento attualmente dipinto in rosso), uno dei… Leggi il resto »
Grazie! Mi catapulto e lo visito !
…
Prima però mi chiedo come possano aver completato le tre metro’ a Roma…. 👍🏻
Effettivamente non hai tutti i torti sulla metro di roma…
Ho letto…. …. Mi chiedo se queste fascine del ’33 abbiano così tanta valenza storico-architettonica.. (rimarrebbero comunque invisibili). Per rifare daccapo il GT ci vorrebbero capitali che Cairo senza rientri non investirebbe… Presumo quindi più fattibile un restyling… Ma solo se ci potesse essere un rientro economico sviluppando la parte… Leggi il resto »
Ho chiesto perché mi sembrava che ci fossero vincoli. Se nn lo puoi demolire e rifare come uno stadio moderno, vale poco e di conseguenza interessa allo spilorcio, sarà l’ unico interessato che farà una misera offerta, praticamente lo avrà quasi gratis, ma sarà sempre uno stadio vecchio nn adatto… Leggi il resto »
Sarò anacronistico…e stucchevole…
E ripetitivo.
Ma è un “viaggio” inutile..
Con una squadra realmente competitiva e i giusti professionisti a guidarla, il rientro economico forse ci sarebbe..
Ma lo svuotamento sembrerebbe incolmabile..
Una “curva” che tende allo zero..
Tanti parallelismi citabili, evito.
Questo è proprio il mio terrore: che venga via per poco e che vincoli il Toro a tenersi quello in eterno.
Un po’ il timore l’ho anch’io… Quale lascito per il figlio..
Pare che come i nativi americani toccherà estinguerci..
Che tristezza!
Non credo cairo duri ancora per molto… ormai, checchè ne dica lui, la situazione è troppo degenerata.
Non vorrei che però facesse delle scelte sbagliate che poi si ripercuotano su eventuali successori…
Se Cairo compra lo stadio, l’ unico a guadagnarci è lui, nn il TORO.
in quello stadio van fatti lavori seri e costosi
Ma e sbagliato quello che scrive la rivista, anche se lo hai trovato su internet (fonte inesauribile di balle non verificabili) anche perché ste fascine non esistono più da quando il manto erboso ed il fondo vennero rifatti per gli europei giocati in Italia negli anni 80…. Carie paiasu cuntabale… Leggi il resto »
Il campo di gioco inoltre non e abbassabile perché si allontanerebbe troppo dal terzo e dal secondo anello, mentre dal primo, dove già si vede malissimo, si perderebbe la visuale di un pezzo di campo da tutti i settori
Carie paiasu cuntabale vattene
Questa storia del drenaggio e una bufala, le fascine erano nel vecchio Fila; il vincolo e solo sulla torre maratona. L’area ha però pochissimo interesse perché per rifare l’impianto con gli esercizi commerciali il museo l’albergo ecc…occorre modificare il piano regolatore e trovare il posto per i parcheggi, e probabilmente… Leggi il resto »
In più sta storia delle fascine e riportata nella relazione che avete citato ma non e vero, ci fossero ancora il prato a rebbe la caratteristica forma a schiena d’asino, cosa che non e più da prima della ristrutturazione del 2006
Mi sembri parecchio infervorato, ma a me sembra che questa faccenda delle fascine (per quanto ridicola possa essere) è riportata da parecchie fonti, anche di anni e anni fa. Internet è pieno di minc..te però mi sembri un po’ troppo deciso ad etichettarla come cavolata.
La fonte citata non mi sembra molto attendibile, adesso farò una ricerca presso al sovrintendenza dei beni artistici ed architettonici del Piemonte i cui dati, essendo un ente pubblico, sono a disposizione di tutti, e poi pubblico sul sito, se sbaglio ti chiederò scusa.
Carie paiasu cuntabale vattene
no,li deve giocare l’fc