I precedenti tra granata e rossoblù all’Olimpico Grande Torino: padroni di casa in vantaggio con 30 vittorie
Torino e Genoa negli ultimi anni si sono incrociate diverse volte e ad oggi il bilancio in casa sorride ai granata, con un totale di 30 vittorie. Gli incontri terminati in parità sono 16, mentre solamente in 6 occasioni i liguri sono riusciti a imporsi contro contro il Torino al termine dei 90 minuti.
L’ultimo precedente
L’otto febbraio del 2025 si è tenuto l’ultimo confronto tra granata e rossoblù all’Olimpico Grande Torino. Quella partita terminata con il risultato di 1-1 è valsa il 16esimo pareggio della storia tra i due club in Piemonte. I dati dell’incontro hanno rispecchiato la parità finale, anche se i granata hanno sprecato qualche occasione in più. Il primo gol della partita è stato realizzato dal Genoa, con Thorsby che ha però deviato il pallone nella propria porta, permettendo al Torino di andare in vantaggio. Solamente nella ripresa, gli ospiti sono riusciti a riacciuffare il pareggio con il gol di Pinamonti al 68′.
La vittoria nel 2014
Uno dei ricordi più dolci all’Olimpico Grande Torino risale proprio a un precedente che ha visto coinvolti il Torino di Ventura e il Genoa di Gasperini. L’incontro fino agli ultimi minuti ha visto una sostanziale parità tra le due squadre, ma all’85esimo, la rete di Gilardino ha gettato i granata nello sconforto per quella che sembrava ormai essere destinata a diventare un’altra sconfitta. Tuttavia, pochi minuti più tardi, Immobile ha ripreso la parità al 92′, e solamente un minuto più tardi, Cerci è riuscito a realizzare il gol della vittoria che ha reso il Torino protagonista di una storica rimonta.
La sconfitta nel 2009… con rissa finale
Il 24 maggio del 2009 a Torino, le due squadre sono scese in campo per un incontro cruciale, il cui esito ha propiziato la futura retrocessione in Serie B della squadra granata. Nel corso dei 90′ il Genoa è passato in vantaggio in due occasioni con Milito e Olivera, ma il Torino è sempre riuscito a riprendere il risultato grazie ai gol di Franceschini e Bianchi. Tuttavia solamente nei minuti finali dell’incontro i granata sono stati puniti da un’altra rete di Milito, che ha permesso ai liguri di ottenere i tre punti. La sconfitta sul campo fu subito accompagnata da una rissa tra le due squadre, a cui presero parte anche diversi membri della società che vennero poi espulsi dall’arbitro.

Ricordo bene quella partita, l’ atmosfera che si respirava era piuttosto particolare, da una parte una squadra molto più forte e dall’ altra una squadra sull’ orlo del baratro. Parte degli avversari giocavano contratti quasi imbarazzati, altri molto meno pare dovessero giocare la partita della vita… Come andata a finire… Leggi il resto »
Se lo chiedi a quelli che frequentano la maratona oggi, molti di loro non sanno niente.