Tre giorni prima del suo 87esimo compleanno è morto Bruno Pizzul: la storica voce della nazionale italiana ma non solo

È morto Bruno Pizzul. Il giornalista sportivo e celebre telecronista ci ha lasciati all’età di 86 anni. Da giovane aveva iniziato a giocare a calcio, arrivando a vestire anche la maglie del Catania ma la sua carriera finì presto per un infortunio al ginocchio. Bruno Pizzul però non volle lasciare il mondo del calcio e nel 1969 fu assunto dalla Rai. La sua prima partita commentata risale all’8 aprile 1970, Juventus-Bologna. La sua carriera decollò rapidamente e dal 1986 fino al 2002 fu la prima voce per le partite della Nazionale Italiana. La sua voce ha accompagnato gli azzurri in ben 5 mondiali e in quattro europei commentando quindi anche la finale sfortunata dell’Italia di Sacchi a USA 94.

Oltre alla nazionale…

Oltre alla nazionale Bruno Pizzul ha commentato partite importantissime come la finale dell’Europeo del 72 tra URSS e Germania Ovest, o la finale della Coppa delle Coppe quando il Milan vinse contro il Leeds a Salonicco nel 1973. Commentò anche la finale della stessa competizione nel 1999 tra Lazio e Maiorca oltre a commentare la finale di Coppa UEFA dello stesso anno tra Parma e Marsiglia. Ha poi commentato la prima partita di calcio trasmessa in Italia in diretta sul digitale terrestre (Bologna-Cagliari 1-0).

Il cordoglio del Torino

Il Torino ha comunicato attraverso i suoi canali social il cordoglio per la scomparsa del grande telecronista. La società granata ha ricordato il legame tra Pizzul e il Grande Torino e ha fatto le proprie condoglianze alla famiglia e agli amici del telecronista scomparso.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 05-03-2025


10 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Toro1976
8 mesi fa

Grazie Bruno per le emozioni che sapevi trasmettere R.I.P.

Motley Crue Granata

Ovviamente ero presente e non ho potuto sentirlo in diretta ma volevo ricordarlo così. Ciao Bruno.
P. S: la seconda voce era Aldo Agroppi.
https://youtu.be/YNf2wzmRXmg?feature=shared

tric
8 mesi fa

Ecco un addio che ci rattrista davvero tanto. Il suo cuore era granata. Le sue telecronache erano perfette e resteranno storiche come quelle di Carosio e di Martellini.

Bologna: Riccardo Orsolini torna in gruppo

Giovedì partitella con l’Asti: porte aperte al Grande Torino