La Superlega torna e riparte con un nuovo progetto, questa volta presentato dalla società A22 Sports Management
Torna la Superlega, ma questa volta in modo diverso. L’amministratore delegato di A22 Sports Management (società europea per lo sviluppo commerciale dello sport) Bernd Reichart, si è confrontato ed è arrivato alla conclusione che il futuro del calcio europeo è in pericolo. Ecco quindi un nuovo progetto, fondato su 10 principi. Questo nuovo campionato sarebbe formato da più divisioni, con un totale di 60/80 squadre. La qualificazione è aperta, basata sui risultati nazionali, con promozioni e retrocessioni. La nuova Superlega garantirebbe ai club che ne fanno parte un minimo di 14 partite europee stagionali. Questo porterebbe, secondo chi ha studiato il modello, a maggiori introiti e ad una migliore esperienza per i tifosi. La meritocrazia e la sostenibillità diventano fondamentali in questo nuovo progetto.
Superlega: il decalogo del torneo
Il decalogo della nuova Superlega è il seguente:
- Competizioni su base ampia e meritocratica
- Tornei nazionali, la base del calcio
- Migliorare la competitività con risorse stabili e sostenibili
- La salute dei giocatori deve essere al centro del gioco
- Competizioni gestite dai club con regole di sostenibilità finanziaria trasparenti e applicate adeguatamente
- La migliore competizione calcistica al mondo
- Miglioramento dell’esperienza dei tifosi
- Sviluppare e finanziare il calcio femminile
- Un aumento significativo della solidarietà
- Rispetto del diritto e dei valori dell’Unione europea

Interessante articolo oggi sulla BBC: il presidente del Tottenham David Levy dice di comprendere il punto degli zertotr… ehm fans che chiedono alle societa’ di spendere sempre di piu’, ma mette in guardia sul fatto che un ristretto gruppo di club di Premier ha ormai il “potere di distorcere il… Leggi il resto »
Nn penso che siano stati i suoi tifosi a dirgli di spendere 600 milioni per fare lo stadio.
Sai solo tu che cosa c’entra lo stadio da 600 mln del Tottenham con il fatto che la federazione inglese e l, UEFA stiano aumentando i controlli sul fair play finanziario facendo incaxxare 3-4 clubs inglesi in posizione dominante (tra cui NON il Tottenham) i quali stanno pensando a risuscitare… Leggi il resto »
Manca il punto 11: “la pace nel mondo”
Visto solo ora che era già stato scritto. Allora aggiungo il punto 12: “più f..a per tutti”. Per me il progetto Superlega andava benissimo così com’era stato proposto inizialmente. Un bel torneo chiuso, con sempre le solite squadre: per l’Italia, quelli di Venaria. Unico accorgimento che avrei adottato è che… Leggi il resto »
è stato scritto anche il punto 12 😂😂😂
Beh, no. È stato scritto “più F.I.G.A. per tutti”. Io intendevo “filantropia “…
Il criterio numero 6 mi sembra ben dettagliato, articolato e con tutte le specifiche. del caso. Anche gli altri criteri mi sembrano il solito bla bla bla per leccarlo/a bene a tifosi, calciatori, donne, UE, etc… tranne la prima parte del criterio 5 (“competizioni gestite dai club”) che e’ poi… Leggi il resto »