Il Consiglio FIFA ha adottato delle nuove regole riguardanti il tetto ai prestiti dei giocatori e ora ci saranno degli aggiornamenti
La nuova sessione di calciomercato estiva è ormai alle porte e ovviamente, già da diverso tempo, le varie squadre di Serie A stanno lavorando sul fronte delle trattative. Sempre a proposito di calciomercato, è bene ricordare che ci saranno dei cambiamenti dei regolamenti nel mondo del pallone. Il Consiglio FIFA infatti, ha ufficialmente adottato delle nuove regole in merito al tetto ai prestiti dei calciatori. Regole che sono entrate in vigore già dal 1 luglio 2022 e che ora verranno aggiornate. Le modifiche appunto sono già in atto da diverso tempo e sono state adottate durante un Consiglio tenutosi a Nyon. Ad esse verrà data continuità, con l’intento di favorire la crescita dei giovani all’interno del loro club di appartenenza, evitando così che cambino squadra in continuazione. È doveroso sottolineare che il tetto ai prestiti è stato introdotto per evitare che una società acquisti troppi giocatori.
Verranno introdotte diverse novità:
Tra le novità che verranno introdotte c’è quella che riguarda la durata minima del prestito, rappresentata dall’intervallo tra due periodi di registrazione, e una durata massima del prestito, ovverosia un anno. Ci sarà il divieto di sub-prestito di un giocatore professionista, già in prestito, a un terzo club. Verrà attuata una limitazione al numero di prestiti per stagione tra gli stessi club: un club può avere solo un massimo di tre professionisti ceduti in prestito a un unico club e un massimo di tre professionisti presi in prestito da un unico club. Una limitazione al numero totale di prestiti di un club per stagione. Nella stagione 2022/23 i limiti erano fissati a otto giocatori acquistati in prestito e altrettanti ceduti in prestito. Dal 2023/24, il tetto si abbasserà a un massimo di sette calciatori. Infine, dal 1° luglio 2024, si applicherà la stessa configurazione, ma limitata a un massimo di sei professionisti. I giocatori di età pari o inferiore a 21 anni e quelli cresciuti nel club saranno esentati da queste limitazioni. Infine, un club può avere un massimo di tre professionisti ceduti in prestito a uno specifico club e può allo stesso modo cedere un massimo di tre calciatori a un singolo club.
spero venga prima o poi introdotto anche un limite alla durata delle presinienze inutili, oltre che dannose, come quella che ci ammorba da ben 18 anni
Spero venga prima o poi introdotto anche un limite al numero di zerotreini che una tifoseria debba sopportarsi. Cosi’, finalmente, ti salutiamo, con qualche localita’ sciistica per tua destinazione.
Va abolita la proprietà non i prestiti e va messo un salary cap di squadra. E’ ora di finirla con sti acquisti fittizi che svenano le società coi quali “NON compri” giocatori che poi se ne vanno come e quando caxxo vogliono e che già 18/24 mesi prima della scadenza… Leggi il resto »
Semplice. Mica lo dice il medico di comprare una società di calcio.
@Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)(CAIROVATTENE IN BELIZE)
Neppure a te di tifarla
Ma lui mica tifa! Gufa…