Il Toro riparte da Belotti: Giampaolo costruirà attorno al Gallo - Toro.it

Il Toro riparte da Belotti: Giampaolo costruirà attorno al Gallo

di Francesco Vittonetto - 17 Agosto 2020

Calciomercato Torino / Testa ai colori granata: Belotti e il club vogliono ricominciare assieme. Sarà un fulcro, per Giampaolo

A due giorni dalla presentazione ufficiale di Marco Giampaolo e dal raduno al Filadelfia, il Torino è un progetto, non un cantiere. Qualche pilone è già piantato, sì: Vagnati ha raggiunto l’accordo per due rinnovi – Ansaldi e Ujkani – e sistemato la fascia sinistro con l’ormai prossimo arrivo di Ricardo Rodriguez. Ma la casa del nuovo tecnico è di là da venire, serviranno tempo (attenzione: non ce n’è tanto a disposizione) e la giusta elasticità nel portare avanti le trattative. Tra pezzi di fondamenta e lavori ancora da far partire, c’è una certezza. Un pilone, restando all’interno della metafora. Andrea Belotti, in settimana, guiderà i granata da capitano.

Le chiavi del gioco di Giampaolo: il Gallo, ad oggi, l’unica certezza

Facendo i conti con il gioco di Giampaolo, si individuano tre fulcri della manovra offensiva: il regista – e il Toro ancora lo sta cercando (sarà Biglia?) -, il trequartista – Verdi è in rosa, ma saranno da verificare le sue capacità di adattamento ai compiti richiesti – e il centravanti. Quest’ultimo è, davvero, la base da cui ripartire.

Il Gallo viene da un campionato chiuso a 16 gol, contraddistinto dal piccolo record di reti consecutivi ma soprattutto vissuto da trascinatore di un gruppo sfilacciato. Grandi meriti, nel raggiungimento dell’obiettivo salvezza, sono da ricondurre al rendimento del 9 di Calcinate. E’ la dirigenza granata, in primis, a riconoscerlo.

Per questo a Biella sarà un punto fermo. Il nuovo mister e il cannoniere si studieranno nei primi giorni di ritiro, impareranno l’uno dall’altro. Consapevole, il primo dei due, che non potrà fare a meno del secondo. Per questo, ad oggi, il mercato attorno a Belotti è lontano: a Torino si hanno poche certezze, una di queste porta la fascia al braccio.

Belotti
Andrea Belotti of Torino FC in action during the Serie A football match between Torino FC and Hellas Verona.

10 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mas63simo
mas63simo
1 mese fa

Ancora ……Verdi non è un trequartista, come non lo è Falque di ritorno che quindi sarà rimesso sul mercato. Verdi il suo ruolo sarebbe da punta esterna un po’ come giocava Immobile con il Gallo.

Last edited 1 mese fa by mas63simo
ardi06
ardi06
1 mese fa

Se davvero rimanesse sarebbe un santo, a meno che non sia per le eccessive richieste di cairo, anche se secondo me 50 milioni li vale tutti

gabbo
gabbo
1 mese fa

purtroppo dai nomi che girano sarà la solita squadra senza ambizioni pensata per il galleggiamento (stavolta verso la parte dx della classifica). se volevi costruire una squadra attorno al gallo puntavi su almento 2-3 elementi al suo livello, uno per reparto. qui stiamo vedendo l’arrivo di onesti mestieranti, neanche troppo… Leggi il resto »