Biraschi per la difesa: Torino, dal Genoa un nuovo Izzo? - Toro.it

Biraschi per la difesa: Torino, dal Genoa un nuovo Izzo?

di Francesco Vittonetto - 9 Aprile 2020

Calciomercato Torino / Davide Biraschi è nei radar di Cairo e Bava: centrale classe 1994 del Genoa. Quanti paralleli con Izzo…

Il restauro partirà dalla difesa. Questo è il piano di Cairo e Bava per il Torino 2020/2021, che cambierà faccia dopo una stagione deludente e proprio in quel reparto rischia di perdere pezzi pregiati. Izzo e Nkoulou vivranno un’estate da desiderati del mercato, ma in entrata i vertici granata non sono immobili. Tra i profili monitorati c’è quello di Davide Biraschi, classe 1994 che gioca nel Genoa dal 2016 e a piccoli passi del Grifone è diventato una colonna: 87 presenze in totale, alcune delle quali anche da capitano. Un centrale forte fisicamente, ma non solo.

Biraschi-Izzo: tutte le analogie

Se lo si vuole inquadrare con un paragone – che subito risulterà scomodo – il romano di nascita ricorda un campano: di Izzo ha la veemenza in marcatura e con lui condivide pure la posizione preferita in campo (oltre alla squadra in cui entrambi hanno dato una svolta alla carriera: l’Avellino). Tutti e due hanno mostrato il meglio come braccetto destro di una retroguardia a tre.

All’occorrenza, però, Biraschi si è adattato sia a fare il terzino di una difesa a quattro sia l’esterno di un centrocampo a cinque. E Nicola, questa stagione, lo ha utilizzato anche al centro del pacchetto arretrato, con Soumaoro e Masiello ai suoi lati.

Torino, in difesa può essere rivoluzione

Insomma, ha la duttilità di Marchizza – altro profilo seguito dal Toro – ma la sfrutta sul lato destro del campo. E soprattutto, rispetto al difensore dello Spezia, ha una ben maggiore esperienza in Serie A.

Questo, nelle valutazioni del Torino, ha un impatto non trascurabile: se ci fosse da sostituire un big, meglio andare sul sicuro. Biraschi ha un contratto col Genoa in scadenza nel 2022: costa sì, ma non una cifra inarrivabile. L’estate scorsa i rossoblu lo valutavano non meno di 10 milioni. Quanto il Toro pagò Izzo nel 2018, altro ricorso del paragone scomodo.

Biraschi
Davide Biraschi of Genoa CFC is challenged by Alejandro ‘Alex’ Berenguer of Torino FC during the Serie A football match between Genoa CFC and Torino FC.