Nuova regola dell’IFAB per i portieri, calcio d’angolo dopo 8 secondi con il pallone in mano: al via la sperimentazione in Primavera
L’IFAB ha approvato una nuova regola che da questo weekend inizierĂ ad essere sperimentata nel campionato Primavera. L’aggiunta al regolamento riguarda i portieri e, piĂą nello specifico, il tempo che i portieri possono passare con il pallone in mano. Un facile modo per perdere tempo durante le partite infatti è sempre stato quello di far tenere la palla in mano al portiere per il piĂą lungo tempo possibile. Con l’aggiunta della nuova regola sarĂ piĂą difficile. Infatti i portieri avranno 8 secondi dopo aver preso la palla in mano per poterla lasciare, sforati gli 8 secondi l’arbitro dovrĂ assegnare un calcio d’angolo alla squadra avversaria.
Chi conta i secondi?
Ovviamente sarĂ l’arbitro a dover contare gli otto secondi. Appena il portiere prenderĂ la palla in mano quindi l’arbitro inizierĂ a contare alla rovescia da 8 secondi. Arrivato a 5 secondi dovrĂ alzare la mano e continuare il conto alla rovescia da 5 a 0 facendo segno con le dita. Questa nuova regola sarĂ sperimentata a partire dalla Primavera e sarĂ proprio la squadra di Felice Tufano a sperimentarla nella gara di domani alle 16 contro il Sassuolo.

E se il portiere posa la palla a terra e la riprende ricomincia a contare?… che manica di cazz.te
In realtà è una fesseria perchè si sta mettendo mano ad una regola che è sempre esistita: il pallone tra le mani del portiere dopo una parata, prima di rimetterlo in gioco, potevano passare al massimo 6 secondi, pena un calcio di punizione indiretto fischiato contro. Basterebbe far rispettare la regola… Leggi il resto »
E chi mi garantisce che tutti gli arbitri contino i secondi allo stesso modo? Sarebbe meglio un conteggio semi automatico come per il fuorigioco, o meglio di tutto il tempo effettivo…
lasciare tutto al cronometro e togliere la discrezione all’ elemento umano, almeno in queste cose che sono misurabili e non vanno interpretate…
il tempo effettivo che per esempio si usa nel basket , su una partita di 90 minuti vorrebbe dire sequestrare la gente allo stadio per 3 ore solo di partita…. le partite di basket durano 40 minuti in italia e credo 48 in USA. li il tempo effettivo non crea… Leggi il resto »