La Lega approva la riforma del campionato Primavera 1 da 16 a 18 squadre: l’ok del Consiglio Federale può salvare il Toro

Il campionato Primavera 1 sta per subire l’ennesimo scossone che ne dovrebbe riformare, almeno in parte, il regolamento e a sorridere potrebbe essere il Torino. La Lega Serie A, infatti, avrebbe approvato la prima bozza del progetto che dovrebbe portare (il condizionale resta ancora d’obbligo) ad allargare la “Serie A” della Primavera portando il campionato dalle 16 squadre attuali alle 18 ipotizzate. Una riforma che, se approvata anche dal Consiglio Federale, potrebbe regalare al Torino una carta in più da giocarsi nella lotta salvezza.

Toro, salvezza più vicina

I granata di Coppitelli, infatti, con il penultimo posto in classifica sarebbero attualmente retrocessi in Primavera 2 con un ultima chance di salvezza: raggiungere il paly-out e giocarsi il tutto per tutto per restare in categoria. La situazione, però potrebbe subire un’improvvisa sterzata e in positivo. L’accordo tra tutte le società attualmente partecipanti al campionato Primavera 1, infatti, ha fatto propendere la Lega per l’ok alla proposta di allargamento del campionato che porterebbe a 18 il numero delle compagini.

Se la “rivoluzione” verrà avvallata anche dal Consiglio Federale, il successivo passo sarà quello di trovare le due formazioni “aggiuntive” in vista della prossima stagione. E per farlo, la prima mossa sarà probabilmente quella di ridurre ad una soltanto il numero di squadre che retrocederanno nella serie cadetta. Ed è qui che entra in gioco il Toro: secondo la classifica attuale, infatti, a retrocedere sarebbe l’Ascoli con i granata che si salverebbero in extermis proprio grazie alla riforma in questione. Il campionato Primavera è ancora lungo e il Toro potrebbe riuscire nell’intento di raggiungere la zona play-out con le proprie forze, ma indubbiamente il sì del Consiglio alla riforma permetterebbe a Coppitelli e ai suoi Torelli di affrontare più serenamente il finale di stagione.

Torino Primavera 2020/2021
Torino Primavera 2020/2021
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 05-05-2021


9 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Pedric
Pedric
5 mesi fa

L’anno prossimo speriamo si possa arrivare a 20 e poi si continui.
Una volta arrivati a 40 squadre, dovremmo stare abbastanza tranquilli.

Filippo Bull
Filippo Bull
5 mesi fa
Reply to  Pedric

🤣🤣🤣🤣

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
5 mesi fa

L’anno scorso salvi “grazie” (si fa per dire) al covid
Quest’anno, grazie al fatt oche servono piu squadre per fare numero?
Resta il fallimento. L’idea che il vivaio non è una opportunià ma solo un costo e una scocciatura.
Cairo e la società non sarebbero comunque da salvare

Filippo Bull
Filippo Bull
5 mesi fa

👍👍👍

Denis-Joe
Denis-Joe
5 mesi fa

forse ho fatto male i calcoli ma siamo a 3 punti dalla lazio terz’ultima e a 6 dal Bologna. Mancano ancora 9 partite, cercare di salvarci è mission impossible?

Filippo Bull
Filippo Bull
5 mesi fa
Reply to  Denis-Joe

Vero ma le citate squadre hanno una partita da recuperare,giusto x correttezza. Poi tutto è possibile ma, onestamente,ho visto qualche partita è la vedo dura. Mantenere almeno la penultima posizione che forse c salviamo se passa la riforma ( di certo nn ne andrei fiero).

Coppitelli: “Contenti della vittoria che ci rimette in gioco”

Torino Primavera, contro l’Inter ora serve la continuità