Un tempo di puro spettacolo: il Torino della ripresa crea dipendenza

di Andrea Piva - 27 Agosto 2018

Impacciato, timido e fragile nel primo tempo, il Torino si scuote nella ripresa, schiaccia l’Inter a San Siro e rimonta due gol

Se il calcio fosse composto solamente dai freddi numeri dei risultati o della classifica, guardando ora i punti del Torino ci sarebbe da preoccuparsi in vista della continuazione del campionato. Per fortuna oltre alla cifre c’è altro e la preoccupazione lascia spazio all’ottimismo. Non potrebbe essere altrimenti dopo aver visto il secondo tempo della partita contro l’Inter, dopo un 2-2 che ha il sapore della mezza vittoria più che della mezza sconfitta. Perché il Torino non si è limitato a rimontare due gol a San Siro, contro una squadra imbottita di campioni in ogni reparto e praticamente perfetta nel primo tempo, ha fatto di più: a tratti ha dominato, ha dato spettacolo, ha pressato, ringhiato, strappato palloni, giocato di prima e ha anche provato a vincere. Ha fatto ciò che avrebbero avuto difficoltà a fare anche squadre ben più attrezzate dal punto di vista tecnico.

Inter-Torino, la svolta nell’intervallo

Il Torino ha cambiato volto nell’intervallo, dall’essere la squadra impacciata, timida e fragile del primo tempo si è trasformata in quella determinata, affamata e tosta del secondo. Per questo vanno dati i giusti meriti a Walter Mazzarri, che nei pochi minuti in cui ha potuto parlare con i proprio giocatori nello spogliatoio, ha saputo toccare le corde giuste per far sì che ciò che sembrava impossibile diventasse possibile. Neanche il più ottimista dei tifosi, probabilmente, alle 21.30 di ieri credeva che il Torino potesse lasciare San Siro con un pizzico di rammarico per non aver addirittura vinto la partita.

Torino, purtroppo la partita contro la Spal è ancora lontana

Viene ora naturale chiedersi cosa potrà fare questo Torino se riuscirà a trovare quella continuità, a livello di prestazione nel corso dei novanta minuti, che è mancata nelle prime due uscite di questo campionato, dove potrà arrivare se dovesse iniziare a giocare il calcio visto nel secondo tempo per novanta minuti, o anche solo settante. Pensieri che non trovano conferma in quel solitario e bugiardo punto che ora il Torino ha ma che, guardando la classifica, non fanno che aumentare la voglia di iniziare a scalarla. Peccato che la partita contro la Spal sia ancora così distante.

più nuovi più vecchi
Notificami
mcmurphy
Utente
mcmurphy

Comunque un secondo tempo come quello di ieri erano anni che non lo vedevo,c’è tutto per far bene,incrociamo le dita…….

Santin1976
Utente
Santin1976

mazzarri può fare quello che vuole ma un primo tempo come quello di ieri deve evitarlo in futuro. Mancano 4 giorni alla chiusura dei mercati in europa. vediamo che succede

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Per un allenatore che fa della “gran teoria della tattica” l’essenza del calcio è davvero difficile buttare nel ceššo tutte ‘ste ore di studio e dover ammettere che la classe cristallina, di uno o più giocatori in un gruppo, determina molta più sostanza e differenza delle prolungate pugnette a porte… Leggi il resto »

Joel19
Utente
Joel19

Diciamo che un mister che si ritenga tale, dovrebbe in base all’incontro e all’organico a disposizione, capire chi far giocare e quale modulo adottare. Per il resto condivido in toto…..👏👍

mas63simo
Utente
mas63simo

Vabbè Giankjc che Mazzarri sia limitato non lo scopriamo certo noi il problema è che lo paghiamo pure 2 mil a stagione x esserlo.😁😁😁😁😁😁😁😁😂😁😂😂

odix77
Utente
odix77

Non ho nessuna intenzione di difendere mazzarri visto che il primo tempo mi ha depresso in perfetto stile ventura, ma tu hai la certezza che il Toro a milano contro l’inter che nel primo tempo produce uno sforzo triplo (pagandolo dopo) avrebbe fatto meglio con Adem in campo?…quando Adem entra… Leggi il resto »

mas63simo
Utente
mas63simo

Prima di tutto 2a1 la partita è ancora persa ed la realtà è con lui dentro si è pareggiata !

odix77
Utente
odix77

non mi sembra di aver scritto che adem non è stato utile …. ho scritto ben altro…. o no!?!?

mas63simo
Utente
mas63simo

Tue parole “Quando entra Adem la partita è già girata a nostro favore ” o no ? 2 a1 sotto non mi sembra a nostro favore Quindi non diciamo cose inesatte: tu puoi anche avere ribaltato l’inerzia ma se non segni è solo tanto fumo e poco arrosto. La realtà… Leggi il resto »

odix77
Utente
odix77

stai leggendo male e capendo malissimo il senso del mio discorso….. la partita quando entra adem è nettamemnte già cambiata… non nel risultato ma nell’inerzia… l’inter è cotta si è abbassata noi conseguentemente siamo saliti… non pressano più ci lasciano giocare come vogliamo.. in quel contesto adem entra ed è… Leggi il resto »

mas63simo
Utente
mas63simo

Io non sto leggendo male ho detto quello che hai scritto e ho capito benissimo infatti ho anche specificato che l inerzia di cui parli puoi anche farla durare 90 minuti ma se non segni te ne fai un baffo. Il dato inconfutabile è che il Toro l ‘ha pareggiata… Leggi il resto »

odix77
Utente
odix77

ma non sai cosa sarebbe accaduto nel primo tempo o se avesse messo zaza e non adem.. considerqando che stavamo attaccando noi magari zaza ne faceva due…non ritengo che il merito sia di adem tutto qui.. se per te invece abbiamo pareggiato grazie a lui , ok… tutti hanno giocato… Leggi il resto »

mas63simo
Utente
mas63simo

Io non ho detto che è merito di Liajc ho semplicemente fatto una considerazione basata sui fatti e non sui “se fosse ” come invece fai tu. E ti ricordo anche che la partita è cambiata da quando ha spostato Soriano più avanti sulla sx , di fatto andando a… Leggi il resto »

odix77
Utente
odix77

vedi che cmq non siamo distanti.. anche io penso che questa squadra abbia i mezzi per provarci e prendere consapevolezza… la frase di cairo che tanto odiate(in generale) invece è azzeccatissima : non ci si dovrebbe stuipire di un risultato utile del Toro a milano…o qualcosa del genere.. quello è… Leggi il resto »

rimbaud
Utente
rimbaud

Il discorso di odix non è sbagliato , nel senso che in un momento in cui l’avversario infuriava non ha senso utilizzare ljajc per correre e coprire. Non so se con un approccio più spregiudicato sarebbe cambiato qualcosa o se avremmo subito di più, la sensazione è anche che l’Inter… Leggi il resto »

odix77
Utente
odix77

ti ringrazio.. sia chiaro io dico solo che non è per niente scontata… ma non lo sapremo mai….penso cmq che con le grandi non vedremo mai dall’inizio tre attaccanti.. giusto o sbagliato che sia…