L’analisi di Marco Baroni dopo la sfida del Bentegodi tra Verona e Torino: ecco le parole del tecnico granata

Marco Baroni ha analizzato così la sfida contro il Verona del suo Torino a Sky e Dazn: “Contro il Cagliari avevamo costruito tanto, lo voglio ricordare, ci sono stati tanti tiri, 19, ma eravamo mancati sui palloni importanti, quelli determinanti. Oggi la squadra mi è piaciuta, ha avuto l’energia giusta. Dopo un grandissimo primo tempo, nella ripresa abbiamo tenuto botta, siamo stati capaci di giocare più partite all’interno della stessa partita”.

Baroni: “Ilkhan? Vogliamo farlo crescere”

Su Aboukhlal: “Lo avevamo preso come esterno, poi abbiamo lavorato con lui sul nuovo modulo trovando grande disponibilità da parte sua. Oggi ha fatto una grande partita, la considero una partita molto positivo, abbiamo bisogno di questa spinta”. Su Ilkhan: “Lo vogliamo far crescere, oggi non era una partita facile, ma finché ha avuto la conduzione per stare in campo mi è piaciuto. Anche Njie oggi ha fatto bene“.

Sulla difesa: “In cinque partite abbiamo preso tanti gol, poi con oggi abbiamo fatto otto partite senza subirne. A me piace difendermi in avanti, c’è stato un momento che eravamo più bassi, ora abbiamo rotto questo argine: io voglio una squadra che si difenda giocando in avanti”.

Su Vlasic: “Quando giochi con gli interni, le mezzali devono arrivare al gol. Lui si è calato molto bene in questo ruolo, a destra sta facendo molto bene. Nikola sta diventando un tuttocampista perché lavora molto bene anche in fase di non possesso. Io voglio mettere in campo più giocatori di qualità possibile, ho sempre parlato di un calcio emozionale, d’impeto. Finora non abbiamo raccolto quanto meritato, ho sempre chiesto maggiore cattiveria e oggi ho trovato tutto questo”.

La conferenza stampa di Baroni

L’analisi di Baroni è poi proseguita in conferenza stampa

La scelta di Aboukhlal esterno?
“Siamo stati costretti a correggere il nostro assetto sul quale abbiamo cercato di costruire la squadra, alcuni giocatori, come Aboukhlal, hanno accusato questo. Si è messo a disposizione, abbiamo visto una crescita costante in lui. Volevo dare un segnale, lui ha l’energia giusta, è un punto di partenza per lui”.

La scelta su Aboukhlal è un segnale di permanenza?
È un giocatore che abbiamo acquistato e che ci serviva, non si possono bocciare i giocatori che hanno bisogno di giocare. Ha patito il cambio di modulo, ma si è messo a lavorare”.

Ilkhan può restare? Ngonge e Asllani partiranno?
“Non voglio fare nomi di giocatori che possono essere sul mercato, è chiaro che oggi ho dato un segnale. Ilkhan mi ha fatto capire che ci teneva ad avere un’occasione. Gioca chi lavora, chi cresce e si spende, chi pensa di squadra. Ci servono giocatori così. Lui ha fatto una buona partita. La stessa cosa dico di Casadei. Cito poi lo spostamento di Vlasic a destra: sono convinto che quest’anno farà il miglior campionato della carriera. Stiamo lavorando anche su Anjorin. L’unica cosa che non ci spaventa è il lavoro”.

Marco Baroni, head coach of Torino FC, looks on prior to the Serie A football match between Cagliari Calcio and Torino FC.
TAG:
Baroni home

ultimo aggiornamento: 04-01-2026


40 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
RisToro
RisToro
14 giorni fa

Abbiamo fatto una buona partita come atteggiamento, andando subito a pressarli in avanti e spingendoli a fare molti errori culminati con il loro gentile omaggio di un retropassaggio horror (che poi è anche stata sinora una ns specialità). Se invece valutiamo la partita dall’avversario e dal numero di passaggi sbagliati… Leggi il resto »

flofloo
14 giorni fa

Dtare al passo di Lazio e Atalanta sarebbe un miracolo. La rosa non è fatta per salire più in alto e prendere il Como.

Cup
Cup
14 giorni fa

Siamo decimi, puntiamo all’Europa anche quest’anno, l’importante è crederci…

Berggreen
14 giorni fa
Reply to  Cup

Per carità non farti sentire, sennò partono tutti per la sfilata, siamo undicesimi, almeno così non troveremo traffico in giro.

Njie dopo Verona-Torino: “Felice di aver sfruttato questa occasione”

Zanetti: “Siamo inca***ti neri”