Il Torino ricorda gli Invincibili sui social: da Bianchi ad Ansaldi tutti i messaggi del mondo granata per celebrare Capitan Valentino e compagni

4 maggio 1949-4 maggio 2021: anche quest’anno il mondo granata si ferma per celebrare il Grande Torino. Per ricordare Capitan Valentino e compagni, imbattibili in campo diventati poi Invincibili. E sui social, la foto di quegli undici uomini diventati leggenda troppo presto ha cominciato ad invadere i profili dei tifosi, degli appassionati di calcio e ovviamente dei protagonisti granata di oggi. A partire dalla società che tramite i propri profili Instagram e Twitter ha ricordato quella squadra gloriosa con un breve messaggio “1949-2021 Il Grande Torino, Orgoglio d’Italia“. E alla società hanno fatto eco i tantissimi messaggi che stanno arrivando dai calciatori che oggi vestono quella maglia o l’hanno vestita in passato. Ad iniziare da Rolando Bianchi che, come ogni anno, non dimentica di celebrare il Grande Torino e sul suo profilo Instagram posta la foto degli Invincibili seguita da un passo dell’inno granata: “Granata è una seconda pelle, portarla è come un viaggio tra le stelle. Lo so cos’è la storia e la Leggenda, giochiamo noi la fiamma non si è spenta”.

4 maggio, i messaggi dei giocatori del Toro

Dall’ex Capitano granata si passa poi dai profili di Ansaldi, che ricorda il Grande Torino con un montaggio che lega il Toro di oggi a Valentino e compagni, e di Mandragora, Bonazzoli, Edera e Bremer che rendo omaggio al Toro nello stesso modo: una foto delle Leggende e le mani giunte in segno di preghiera. E come loro, le foto del Grande Torino campeggiano nelle storie Instagram di Armando Izzo, Daniele Baselli, Zaza, Milinkovic-Savic, Linetty, Berenguer, Lys Gomis, Luca Gemello, Rauti e Jacopo Segre, del tecnico della Primavera Federico Coppitelli e di alcuni dei suoi calciatori come Matteo Procopio che descrive i ragazzi diventati Leggenda come “Eterni. Invincibili“. Si aggiungono poi Iago Falque e Djidji alla lista, assieme a Vives, che nelle storie di Instagram scrive: “Onore ai più grandi di sempre” con una foto della lapide.

A loro si aggiungono poi i messaggi di Freddi Greco che nella sua story riprende il messaggio del Torino commentando con “Orgoglio d’Italia e del Mondo. Il Grande Torino non muore mai“.

Il ricordo dei grandi ex granata per il Grande Torino

Mai dimenticare, sempre nel mio cuore” è invece il messaggio di un grande ex granata. SI tratta di Enrico Annoni che non dimentica di celebrare gli Invincibili che hanno reso grande quel Toro che lui stesso continua a portare nel cuore. Ad Annoni fa poi eco un altro grande ex: Stefano Sorrentino che ricorda il Grande Torino sul proprio profilo Instagram con una sua foto in divisa granata.

4 maggio, i messaggi delle società di Serie A

E in una giornata come quella del 4 maggio, anche le rivalità calcistiche lasciano spazio alla memoria, al rispetto e alla commemorazione del Grande Torino. E a dimostrarlo è il messaggio che arriva dagli avversari di sempre, dalla Juventus, che sul proprio profilo Twitter scrive: “Il 4 maggio 1949 se ne andava il Grande Torino. A 72 anni dalla tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo di quella squadra straordinaria“. Alla Juventus si è aggiunta poi in questi minuti anche il Milan: “Ci uniamo al ricordo del Grande Torino, in occasione della ricorrenza della tragedia di Superga. Solo il fato li vinse“. Anche il Genoa rende omaggio agli Invincibili: “ Onore e Memoria per il Grande Torino”. C’è poi il Benfica, gemellato con il club granata, che ha voluto condividere un video dedicato al Grande Torino, con la didascalia: “In memoria delle vttime di Superga, tragedia che ha colpito la squadra del Torino 72 anni fa. Amicizia eterna

Ma non solo la Serie A ricorda gli Invincibili. Dalla Serie B, infatti, arriva il messaggio della Reggina che su Twitter ricorda così Valentino Mazzola e le altre Leggende: “È nell’esercizio del ricordo che si manifesta la sua grandezza. Rendiamo onore al Grande Torino”. Il Vicenza ricorda invece in particolare Maroso e Menti: “Superga, 1949-2021. Il nostro pensiero è rivolto al Grande Torino, al giocatore vicentino Virgilio Maroso e a Romeo Menti, per sempre biancorosso e per sempre nei nostri cuori“. Dalla Serie C, il messaggio della Carrarese Calcio: “Evviva il Grande Torino“. E il Sorrento (Serie D) fa eco con: “Il Grande Torino nei nostri cuori

Grande Torino, i messaggi per il 4 maggio delle istituzioni

E a ricordare una squadra che ha reso grande non solo il Toro e i suoi colori ma anche tutto il mondo del calcio arriva il messaggio della FIGC e del suo presidente Gravina, che su Twitter scrive: “Il Grande Torino simbolo di unità nazionale che non verrà mai dimenticato”. E se di istituzioni parliamo, non si puù non citare il messaggio Instagram del sindaco di Torino, Chiara Appendino, salita a Superga: “Chi ama il calcio ama il Grande Torino. Chi ama Torino ama il Grande Torino. Anche dopo 72 anni“.

Anche la Lega Serie A manda un messaggio agli Invincibili scrivendo “Solo il fato li vinse” mentre la Lega Serie B twitta: “72 anni fa la tragedia di Superga in cui scomparse l’intera rosa del TorinoFC insieme a piloti, giornalisti e accompagnatori. Gli eroi del Grande Torino continueranno a vivere per sempre“.

Gli altri messaggi per il Grande Torino

E non finisce qui, il ricordo per gli Invincibili è unanime e su Twitter è anche il noto giornalista Pierluigi Pardo a pubblicare un post in memoria degli Invincibili. E sul suo profilo si legge: “Chi ama il calcio (e la vita) non può non studiare, celebrare, rispettare, questa squadra e questa storia. Oggi e sempre“.

E a lui fanno eco altri colleghi giornalisti. Maurizio Pistocchi, ad esempio, su Twitter ricorda “Superga, 4 maggio 1949. E’ morto il Grande Torino, ma la sua anima vive con la sua leggenda. Il Torino non è morto è soltanto in trasferta“. Il giornalista Marco Mazzocchi scrive: Grande. Eterno. Torino. Grande Torino”. Mauro Berruto, invece, celebra il 4 maggio come “Il Tuo giorno. Da quando ho memoria, finché ne avrò”. Anche Lapo Elkan, dal suo account twitta in ricordo di Capitan Valentino e dei suoi compagni: “Il 4 maggio 1949 il mondo perse il Grande Torino. Il ricordo delle Gesta Eroiche e il Dolore per la Tragedia di Superga vivranno in noi per sempre“. A loro si è poi aggiunta anche la nota azienda di figurine Panini: “72 anni fa nel tragico incidente di Superga ci lasciava il Grande Torino. Una delle formazioni più forti e celebri della storia del calcio italiano andata incontro ad un terribile destino. Per sempre nella nostra memoria”. Un altro noto tifosissimo grana è Jimmy Ghione che tramite il proprio profilo Instagram ha ricordato così il Grande Torino: “Gli INVINCIBILI. 4 Maggio 1949 il Grande Torino ci lasciava per andare a disputare la Coppa dell’UNIVERSO“. Anche Simona Ventura non perde l’occasione di ricordare. Su Instagram condivide una storia con la scritta “Mai dimenticare” in inglese ed una foto degli Immortali.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 04-05-2021


4 maggio, al Museo del Grande Torino presentata la Coppa Italia del ’43

4 maggio, il racconto della giornata: Cairo a Superga, nel pomeriggio la Messa al Filadelfia