Un Baronismo a tutta fascia. Nel suo 4-2-3-1 l’allenatore valorizza gli esterni offensivi e i terzini di spinta, letali in fase offensiva

Marco Baroni si prepara a iniziare la sua prima esperienza al Torino. Il tecnico toscano è un allenatore che fa dell’attacco il suo punto forte e in carriera ha saputo valorizzare molti calciatori, in particolare quelli che agiscono sulle corsie esterne: sia a i terzini che gli esterni d’attacco. Il 4-2-3-1 di Baroni allarga gli spazi in campo con l’obiettivo di giocare la palla in verticale e creare occasioni da gol.

Il suo 4-2-3-1 è un modulo allarga gli spazi in campo con l’obiettivo di giocare la palla in verticale e creare occasioni da gol. L’allenatore chiede alle ali di tagliare verso il centro e ai terzini di sovrapporsi per creare densità negli ultimi metri di campo.

Baroni a tutta fascia

La Lazio ha concluso la scorsa stagione all’ottavo posto in classifica, dunque niente Europa per i biancocelesti. Alcuni giocatori, però, si sono distinti per gli ottimi numeri individuali. La corsia di sinistra è stato il motore della squadra. Il terzino portoghese Nuno Tavares ha sfornato 9 assist. Davanti a lui ha giocato Mattia Zaccagni, protagonista di una stagione da 10 gol e 9 passaggi vincenti per i compagni. Ma anche Isaksen, che ha giocato da titolare come ala destra, con Baroni ha vissuto una stagione decisamente positiva, soprattutto se paragonata alla precedente.

La spinta del centrocampo

Baroni vuole che la sua squadra giochi alta e con un obiettivo preciso: segnare un gol in più degli avversari. Tra i ruoli valorizzati dall’allenatore c’è anche il centrocampista offensivo.

Tra i giocatori che hanno spiccato maggiormente nel gioco di Baroni all’Hellas c’è Michael Folorunsho. Il centrocampista attualmente in forza al Napoli si è rivelato più volte decisivo. Il classe ’98 ha concluso la stagione 2023/24 con 5 reti, il suo massimo in carriera in Serie A.

Ivan Ilic of Torino FC is challenged by Michael Folorunsho of Hellas Verona FC during the Serie A football match between Torino FC and Hellas Verona FC. The match ended 0-0 tie.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 06-06-2025


27 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
R2D2
5 mesi fa

Quanto volete scommettere che Baroni inizierà il campionato cambiando modulo di gioco?

R2D2
5 mesi fa

Ma vi rendete conto di che caxxo di articolo avete fatto???? Io mi aspettavo nomi granata che ne beneficieranno nel prox campionato….vi siete veramente adeguato alla vasca cairota

Mirafiori granata
Mirafiori granata
5 mesi fa

Con la difesa a 3 abbiamo valorizzato prima Bremer poi shuurs, Buongiorno infine quest’anno Maripan sembrava ingranare…quando abbiamo giocato a 4 dietro sono sempre stati fiaschi perchè non abbiamo terzini decenti da anni e giustamente prendiamo un allenatore che gioca a 4…comunque non è problema mio tanto Cairo da me… Leggi il resto »

Nazionali, 8 granata in campo oggi: oltre a Ricci e Casadei anche il giovane Perciun

Torino, dalla Francia ecco il nuovo capo scout: chi è Enrico Paresce