L’intuizione di Longo di allargare Belotti a sinistra viene sfruttata anche da Giampaolo: a trarne beneficio sono Lukic e il Torino
La scorsa stagione aveva stupito, ma anche fatto storcere qualche naso, l’idea di Moreno Longo di allargare a sinistra Andrea Belotti per farlo poi accentrare, lasciando Simone Zaza a battagliare con i difensori avversari. Eppure così facendo il Gallo aveva ripreso a segnare con continuità (era andato in gol per sette partite consecutive) e aveva notevolmente alzato il livello delle proprie prestazioni. Anche con Marco Giampaolo il capitano del Torino si allarga molto sulla sinistra, facendo più o meno gli stessi movimento del finale della scorsa stagione e a giovarne questa volta è Sasa Lukic.
Torino: Belotti e Verdi si allargano, Lukic si inserisce
Non è un caso se il numero 7 è andato a segno in tutte e tre le ultime partite giocate e se, soprattutto, in ogni gara ha molte più possibilità di andare alla conclusione. Nel 4-3-1-2 visto negli ultimi match al fianco di Belotti ha sempre giocato Simone Verdi, un giocatore che per caratteristiche è certamente più un’ala che una punta centrale: con il numero 24 che spesso si allarga a destra il Gallo dall’altra parte che si allarga a sinistra, Lukic ha spesso la possibilità di inserirsi centralmente e aggredire gli spazi che si creano, come si è visto contro il Genoa ma anche in precedenza contro la Lazio.
Torino: i movimenti delle punte contro il Genoa
Il gol del momentaneo 0-2 al Genoa è la sintesi perfetta di quello che Giampaolo chiede al suo terzetto offensivo: Belotti ha ricevuto palla sulla sinistra, Verdi con un movimento in diagonale è andato ad attaccare, Lukic ha avuto lo spazio per inserirsi centralmente costringendo Pellegrini a un tanto disperato quanto inutile tentativo di salvare la propria squadra, l’unico risultato prodotto è stato che nel tabellino dei marcatori è finito il nome del terzino rossoblù anziché, per la seconda volta, quello del 7 granata. Nella ripresa si è ripresentata una situazione, con il traversone di Belotti che questa volta è arrivato da destra e Lukic, sempre in posizione centrale, stavolta ben anticipato da un avversario.
Belotti giocava esterno sx d’attacco anche nella primavera dell albinoleffe
Anche nei pulcini del Perniago giocava ala sinistra
Speriamo che il sacrificio di Belotti di ieri non gli comprometta le condizioni del ginocchio.
la diagnosie era una botta. trauma contusivo è una botta. non può peggiorare. al massimo poteva farsi dell’altro. all’inizio infatti secondo me correva contratto. poi si è scaldato e si è messo ad andare come il suo solito tra l’altro ieri si è vista la differenza tra un uomo che… Leggi il resto »
Sul fatto che a Belotti giovi giocare largo è vero in parte, al Toro cominciò a segnare con una certa regolarità quando partí Quagliarella che gli occupava lo spazio al centro ed arrivò Immobile che fu messo da Ventura a giocare sulla sinistra, con Mihajlovic aveva due ali ai lati… Leggi il resto »