Belotti eguaglia Ossola nella classifica marcatori del Torino

Belotti eguaglia Ossola: è il 9° marcatore della storia del Toro

di Giulia Abbate - 6 Gennaio 2020

La doppietta di Belotti regala al Torino la vittoria contro la Roma: per il Gallo sono 85 le reti in maglia granata, le stesse di Franco Ossola

Andrea Belotti come Franco Ossola: 70 anni di storia dividono i due bomber granata che, tuttavia, all’Olimpico di Roma non sono mai stati così vicini. Il primo collezionava l’ennesima prestazione da urlo sul campo dell’Olimpico di Roma, il secondo ammirava dall’alto le prodezze di quel ragazzo così diverso da lui ma capace di eguagliarlo a suon di gol. Sì, perché la doppietta contro i giallorossi non solo regala al Torino una vittoria forse impensata, a tratti sperata, ma mai così fondamentale, ma permette anche ad Andrea Belotti di raggiungere il 9° posto nella classifica dei marcatori granata con 85 reti. Posto occupato proprio da uno degli Invincibili, quel Franco Ossola divenuto Leggenda insieme a Capitan Valentino e compagni. Un paragone sicuramente azzardato, quello tra i protagonisti del Toro di oggi e quei Ragazzi rimasti giovani per sempre dopo la tragedia di Superga, ma che almeno per un giorno e almeno per quanto riguarda Belotti, può essere perdonato.

Belotti: “Un’emozione aver eguagliato un grande campione”

Tredici reti in 21 presenze stagionali e un altro record raggiunto. Sì, perché Belotti non è nuovo a questi traguardi: poco più di un mese fa, infatti, con la maglia della Nazionale, aveva raggiunto Balonceri a quota 27 presenze ed eguagliato Rossetti a quota nove gol. Adesso, con la doppietta alla Roma si aggiudica un altro posto nella storia del Toro: il 9° gradino della classifica dei migliori marcatori granata di tuti i tempi.

E lo fa condividendo il traguardo con un altro protagonista della storia granata: Franco Ossola. Un onore per il Gallo che al termine della sfida contro la Roma non nasconde l’emozione: “Sicuramente è una cosa emozionante aver eguagliato un grandissimo campione e sicuramente non voglio fermarmi perché ho ancora tanta strada davanti e quindi voglio continuare a fare gol sia per me stesso che per la squadra e quindi devo continuare a lavorare perché solo con il lavoro i gol arrivano“.

Toro, la classifica dei marcatori granata

Al termine del campionato manca ancora più di un girone e Andrea Belotti di serate come quella dell’Olimpico potrà e dovrà viverne ancora molte. Se lo augura il Toro ma anche il Gallo stesso che ha ammesso di non avere nessuna intenzione di fermarsi. Il 9° posto nella classifica marcatori del Toro, dunque potrebbe essere solo momentaneo.

Davanti ora c’è Balonceri che di gol con la maglia granata ne ha segnati 101: sedici reti in più di quelle siglate fin ora dal Capitano granata. Ma nonostante il Gallo punti a salire sempre più in alto, la testa della classifica è destinata a rimanere ancora invariata: difficile, se non impossibile, raggiungere le 172 reti firmate Paolino Pulici, il miglior bomber di sempre. Dietro Pupi, poi, restano Libonatti e Rossetti II che ne hanno siglate rispettivamente 150 e 144. Di seguito la classifica dei 10 migliori marcatori del Toro:

Paolo Pulici: 172
Iulio Libonatti 150
Rossetti II 144
Guglielmo Gabetto 127
Marco Ferrante 125
Valentino Mazzola 123
Francesco Graziani 122
Adolfo Baloncieri 101
Franco Ossola 85
Andrea Belotti 85
Rolando Bianchi 77

più nuovi più vecchi
Notificami
GD (attenzione agli 0.3ini: pericolosi come i black bloc tra i delusi/arrabbiati)
Utente
GD (attenzione agli 0.3ini: pericolosi come i black bloc tra i delusi/arrabbiati)

si parla di Belotti, si torna all’insulto a cairo. della serie: sarà cairo a cederlo quando il Gallo partirà, magari per provare lecitamente qualcodsa; ma non èstato cairo a comprarlo. Gia lo stiamo vedendo per Sirigu. a detta degli zerotreini è lui che più voilte ha salvato la porta del… Leggi il resto »

ardi06
Utente
ardi06

Peccato che abbia un leggerissimo sospetto che lui izzo n’koulou e forse ansaldi e san Sirigu, il prossimo anno migreranno, come gli uccelli, verso lidi migliori. Oltretutto c’è la voce, che spero sia tale, che già a gennaio venga venduto, se arrivasse la proposta, falque, per altro per una cifra… Leggi il resto »

GD (attenzione agli 0.3ini: pericolosi come i black bloc tra i delusi/arrabbiati)
Utente
GD (attenzione agli 0.3ini: pericolosi come i black bloc tra i delusi/arrabbiati)

sono anni che tu o altri avete leggerissimi sospetti e che alla fine fate cilecca. poi ovvio, per la legge dei grandi numeri, prima o poi qualcuno partirà. partono persino da Real, barcellona, gobba, inter ecc, quindi partiranno anche da noi. per ora però da annni nessuna ha smantellato nulla.… Leggi il resto »

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
Utente
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)

Belotti un grande, un degno Capitano di un Toro che non c’è. Sarebbe bello vederlo all’opera con il Toro che tutti sogniamo, magari sempre come quello di ieri . Ma ieri è stata l’eccezione che conferma la regola. Finché ci sarà questa banda: CiarlaneseFC è, e tale rimane. Spal, Lecce,… Leggi il resto »

GD (attenzione agli 0.3ini: pericolosi come i black bloc tra i delusi/arrabbiati)
Utente
GD (attenzione agli 0.3ini: pericolosi come i black bloc tra i delusi/arrabbiati)

gli Invincibili restano gli Invincibili. ma se devo metterci qualche nome, appena sotto di loro, Belotti ci sta benissimo. nontanto e non solo per i tanti golfatti con il Toro (salvo cataclismi fisici, anche quest’anno andrà in doppia cifra, e sarebbe un piccolo record: mai stato sotto) ma per il… Leggi il resto »

ardi06
Utente
ardi06

Questo è sicuro