Le parole del presidente Urbano Cairo alla Gazzetta dello Sport, giornale di sua proprietà: il momento del Torino e l’inserimento dei nuovi innesti

Alla Gazzetta dello Sport, giornale di cui è proprietario, Urbano Cairo ha rilasciato delle dichiarazioni. Sulla sfida con la Salernitana: “Abbiamo vinto una partita, è stata sì una bella vittoria, ma adesso dobbiamo confermarci: sarà una cosa importante. Il fatto che, una volta in vantaggio per due a zero, sono arrivati altri due gol negli ultimi minuti vuol dire che la squadra ha acquisito una bella mentalità. Una mentalità vogliosa, ed è il segnale di una squadra che non vuole mai fermarsi e che cerca di andare all’attacco per tutta la partita. Mi è piaciuto molto. Alcuni nuovi acquisti si sono visti e bene, altri inserimenti arriveranno, ma è anche giusto dosare l’ingresso dei nuovi. Perché comunque la squadra c’è ed è forte. E poi ancora: “Sono soddisfatto del Torino di domenica. Adesso è importante continuare con il lavoro, perché chiaramente è arrivata una prima vittoria in una partita in cui si è andati in un bel crescendo dopo un primo tempo meno brillante. Ho visto una squadra che ha continuato a giocare fino alla fine, e lo ha fatto con molta determinazione, aggredendo e rubando palla”.

Le parole del presidente Cairo sul derby

Il presidente Cairo poi ha anche parlato del derby della Mole in programma il 2 ottobre. In merito alla sfida contro la Juventus il numero 1 granata ha dichiarato: “Il derby contro la Juve? Come sempre il derby è importantissimo per noi, in generale è una grande sfida. Prima abbiamo un appuntamento importante a Reggio Emilia con Sassuolo, poi la Lazio e il Venezia… Insomma, prima di giocare contro la Juventus abbiamo partite importanti a cui pensare”.

Cairo: “Il pubblico al 100% negli stadi è un obiettivo da raggiungere”

Infine il presidente Cairo ha parlato delle conseguenze che il Covid ha portato nel calcio dicendo: “Ho letto ciò che, giustamente, diceva il presidente della Lega Calcio, Dal Pino, cioè che si deve arrivare possibilmente al 100%. Credo che sia un obiettivo da raggiungere presto, ma va fatto rispettando le norme sanitarie e non creando problemi a nessuno. Una grande fetta della popolazione è vaccinata, e di certo aiuta a raggiungere la famosa immunità di gregge di cui molto si è parlato, però è importante mantenere molto alta la guardia, considerando le varianti in circolazione. Quindi, dico che l’obiettivo è il 100% il più presto possibile, ma rispettando le norme sanitarie. Ora dobbiamo pensare a rafforzare il sistema calcio a livello italiano ed europeo, perché il calcio ha sofferto moltissimo a causa del Covid, perdendo fatturati notevolissimi ma mantenendo dei costi fissi molto elevati che hanno messo in ginocchio i club. Avete visto come anche grandi squadre, italiane ed europee, sono state costrette o a lasciare andare dei campioni importanti o a non poter loro rinnovare i contratti. C’è un problema serio – prosegue Cairo – perché se calano i ricavi ma si mantengono i costi a livelli così elevati non si può andare avanti. È importante cercare di capire come far ripartire il calcio e come renderlo sostenibile. Il sistema calcio ha sofferto gravemente ma è stato poco aiutato. Forse perché vi è un po’ di ritrosia ad aiutare società che pagano i calciatori milioni. Però parliamo di un’industria che dà dei contributi importantissimi a livello di imposte, che fa lavorare centinaia di migliaia di persone. Quindi, quando si ragiona sull’idea di aiutare il calcio, bisogna pensare a quanto incide sul Pil, anche all’impulso di entusiasmo che la vittoria dell’Italia all’Europeo ha dato al Paese, al gettito fiscale, ai livelli occupazionali e ai tanti calciatori che guadagnano cifre piccole. Sì, secondo me, qualcosa va fatto”.

Urbano Cairo
Urbano Cairo
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 16-09-2021


39 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Bagna cauda
Bagna cauda
29 giorni fa

Avanti con la contestazione all’essere immondo. Stadio vuoto non facciamoci infinocchiare da questo squallido individuo. Lui gioca molto sull affetto che abbiamo per il Toro. Ma come per i credenti si può pregare anche stando in casa. Vattene viscido.

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
29 giorni fa
Reply to  Bagna cauda

che razza di parallelo! Ma fate finta, per portare avanti la tradizione QI-ina zerotreina, o siete ton ti così? Ahahaahh quindi secondo la teoria zerotreina, se tutti insieme urliamo davanti alla TV i nostri ragazzi ci sentono esattamente come se fossimo allo stadio? Dai non sono io che parlo di… Leggi il resto »

T9
T9
29 giorni fa

Hai un caratteraccio, una volta avevi fior fiore di interlocutori. Probabilmente a rinfacciargli continuamente l’ipocrisia, o nel migliore dei casi la memoria corta, hai fatto danni

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
29 giorni fa
Reply to  T9

in effetti c’è un po’ di morìa zerotreina…
Che significa?
Forse perchè noi siamo i pagati, i foraggiati, mentre loro sono stufi di operare gratis?
In effetti come dargli torto.

Bagna cauda
Bagna cauda
29 giorni fa

Come al solito non capisci. Ma non ho tempo da perdere con te.

madde71
madde71
29 giorni fa
Reply to  Bagna cauda

Spero che le frattaglie cairote vengano trattate come i negozianti della zona Filadelfia. Il suo concetto di importantissimo è inversamente proporzionale al concetto che ne abbiamo noi

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
29 giorni fa
Reply to  Bagna cauda

aahahah fugaaaaaaaa
(mancanza di argomenti da contrapporre)

salacercipersempre
salacercipersempre
29 giorni fa

…pianotto con gli entusiasmi…per ora si è visto pochino e pure tutto in ritardo…vediamo se il Mister riesce a far diventare sto minestrone una squadra con un gioco e con un pò di spettacolo…favendo punti in continuità…per il momento non ancora….

T
T
29 giorni fa

Il solito cialtrone vergognoso! Se il calcio dà lavoro a tante persone e versa significativi contributi è da attribuire esclusivamente alla passione smodata che milioni di tifosi hanno per la propria maglia del cuore, a prescindere da come viene infangata e dallo spettacolo immondo che viene proposto. Che è ciò… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
29 giorni fa
Reply to  T

Mi permetto, concordo su tutto quanto scrivi di cairo Ma sia chiaro: l’aumento esponenziale dei costi nel mondo del calcio, che poi va a battere cassa presso lo stato, deriva soprattutto da stipendi che ormai sono fuori da ogni contesto non solo morale ma, appunto, anche finanxziario Si vorrebbero dallo… Leggi il resto »

T
T
29 giorni fa

E’ infatti quello che ho scritto. Su cosa non concordi?

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
29 giorni fa
Reply to  T

OPS scusa!
Ho letto proprio male
hai ragione

Milinkovic-Savic contro se stesso: col Toro mai due volte di fila la porta inviolata

Toro, il punto dall’infermeria alla vigilia del Sassuolo