Polemiche per il post di presentazione di un evento promosso dalla Gazzetta: Cairo attira (una volta di più) le contestazioni

La cornice sarà quella del Festival dello Sport di Trento, evento annuale organizzato dalla Gazzetta di cui Urbano Cairo – in quanto azionista di maggioranza di Rcs – è editore. Il 9 ottobre prossimo, il presidente del Torino prenderà parte ad un evento a lui dedicato. Un’intervista, nella pratica, che verrà trasmessa in streaming sui canali della Rosea. E fin qui nulla di diverso rispetto a quanto accaduto già nelle edizioni passate del Festival. Eppure la presentazione dell’appuntamento, sui social, ha fatto storcere il naso a molti tifosi granata. A tal punto da costringere la Gazzetta dello Sport – invasa dai commenti negativi – a cambiare il titolo originariamente stabilito. Da “Urbano Cairo: il Toro” a “Cairo: io e il calcio”. Si è voluta attenuare, insomma, parte della pomposità che aveva causato – e continua a causare – polemiche su polemiche.

L’evento-intervista a Cairo e le polemiche dei tifosi

Leggiamola, però, la didascalia che tuttora accompagna l’evento. “Dalle ceneri al ritorno in serie A, fino alla vittoria del derby con la Juve dopo 20 anni. Il presidente Urbano Cairo ci racconta la sua incredibile avventura granata e non solo”.

Inevitabile, la scia di critiche e (facili) ironie. Soprattutto sul derby vinto, che è al singolare non solo per l’unicità dell’evento in sé – ormai comunque risalente a cinque anni fa -, ma proprio perché unica è tale ricorrenza nella quindicinale gestione del patron, che ha visto quel solitario trionfo targato Darmian-Quagliarella immergersi nel mare delle 18 sconfitte in 22 confronti con la Juventus.

https://www.facebook.com/LaGazzettaDelloSport/posts/10157613308070936
Il post della Gazzetta dello Sport che ha causato le polemiche dei tifosi

La contestazione sul web e nei luoghi di Torino

Ma poi il discorso dei tifosi accorsi in massa per esprimere, sui social, il proprio dissenso, si allarga. Molti sottolineano l’incongruità tra la definizione di incredibile avventura e il momento presente che il Toro sta attraversando, reduce come è da una delle peggiori stagioni degli ultimi vent’anni e sospeso nel limbo di una rivoluzione abbozzata, che non sta trovando sul mercato e in campo i riscontri attesi.

La piazza si conferma scollata dal vertice del club. Cairo, sabato prossimo, sarà contestato nei pressi dal “Grande Torino”, mentre prima dell’Atalanta era comparso un duro striscione firmato dalla Curva Maratona (“Stufi del tuo parlare”, gli hanno scritto gli ultras). Tra i luoghi della città e quelli del web serpeggia il fantasma della protesta. Ha più i funerei contorni di un mucchio di ceneri, che l’abbacinante splendore di una incredibile avventura.

Striscione della Maratona contro Cairo prima di Torino-Atalanta
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 29-09-2020


70 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
0 abbonamenti 0 merchandising unico modo per liberarci di cairo

C’è la redazione che mi blocca tutti i post… Sono vietati ai minori di 18 anni, mi dispiace, mi piacerebbe avere un linguaggio più idoneo ad un sito come questo, però purtroppo questo personaggio si merita solo che gli dicano che è un uomo di …. (Questa la dovete pubblicare)

odix77
5 anni fa

NOn ha davvero vergogna per fare delle cose del genere… giusto massacrarlo…..detto questo mi piacerebbe sapere in x anni quante squadre non hanno perso con la juve cosi per mia info perchè a parte qualche punto perso qua e la mi risulta che in parecchi anni la juve abbia praticamente… Leggi il resto »

fabiogoa69
fabiogoa69
5 anni fa
Reply to  odix77

appunto.. ma nessun altro presidente si è vantato di vincere contro “quelli la” in 25 anni, facendo un elogio a se stesso per questo “incredibile” risultato !!!

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  fabiogoa69

è un pubblicitario, uno che lavora nell’editoria
ma chi gli cura l’ufficio stampa, chi gli suggerisce cosa dire, deve essere ilsuo fruttivendolo

Mondo
5 anni fa
Reply to  odix77

Perso hanno però tutte, Il problema è che noi siamo la squadra con cui vince sempre, usci tempo fa una speciale classifica sui punti strappati alla Juve e se non ricordo male eravamo penultimi.

T
T
5 anni fa

Beh, in effetti è stata certamente una “incredibile” avventura. Se nel 2005 ci avessero detto cosa ci sarebbe aspettato nei 15 anni successivi, chi mai avrebbe creduto ad una devastazione cosi??

Faggiano: “Chiederemo il rinvio di Genoa-Torino”

Genoa, salgono i contagiati: ora sono 15