Con alle spalle un 2017 fino a qui da dimenticare, Castan può tornare titolare contro il Napoli: è il favorito a sostituire Moretti

Una seconda parte di stagione da incubo quella di Leandro Castan, dopo un inizio di stagione incoraggiante il brasiliano è scivolato inesorabilmente tra i giocatori perennemente indisponibili, per via di infortuni e continue ricadute. Dopo una partenza che aveva fatto ben sparare l’ambiente granata, in cui il difensore centrale era riuscito a prendersi la leadership della retroguardia con prestazioni convincenti, è iniziato un declino che, in virtù dei soli 6′ collezionati in campionato nel 2017 (ultima apparizione l’8 gennaio in casa del Sassuolo) ha assunto inesorabilmente i tratti di un calvario senza fine. Ma qualcosa finalmente si sta muovendo, gli ultimi allenamenti sembrano aver convinto Mihajlovic a rigettare nella mischia il difensore, il cui cartellino è ancora di proprietà della Roma.

La squalifica di Moretti, infatti, costringe l’allenatore granata a rivedere gli equilibri difensivi, affidandosi a un nuovo difensore centrale: il favorito a scendere domenica al Grande Torino contro il Napoli è proprio il brasiliano. Giunti ormai a maggio, tuttavia, per il Torino sono iniziate le manovre per allestire la rosa della prossima stagione, di cui Castan (salvo colpi di scena) non farà parte. Se nei mesi invernali sembrava concreta la volontà della società di sedersi al tavolo delle trattative con la Roma, al fine cercare un accordo che permettesse al difensore di restare a Torino anche l’anno prossimo, ora la situazione sembra mutata in modo radicale. Dopo l’acquisto di Lyanco, ma soprattutto constatata la congenita fragilità fisica del centrale sudamericano, il Toro sembra aver definitivamente accantonato l’ipotesi di tenersi il giocatore anche l’anno prossimo. Nemmeno di fronte a un finale di campionato incoraggiante. Ciò non toglie che per Castan quella di domenica sia un’opportunità da non gettare alle ortiche, una prestazione convincente e un ultimo frangente di stagione in crescendo potrebbero anche generare scenari ad oggi non calcolabili.


18 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
granatina
granatina
8 anni fa

D’accordissimo con Giancarlo e Roberto.

Roberto (RDS 63)
8 anni fa

Qui è inutile confermare e prolungare chi nel suo piccolo ha anche disputato una stagione accettabile, i numeri sono lo specchio della realtà e ci danno relegano alla quinta peggior difesa del campionato con una media di oltre un gol e mezzo a partita, qui servono e urgono difensori titolari… Leggi il resto »

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Dopo il rinnovo del Moro e di Molinaro (con le dovute differenze e valutazioni) ci manca pure il rinnovo del prestito per Castan che, intendiamoci, tra i tre sarebbe stato quello di gran lunga con più prospettiva e qualità. Se fosse confermato Castan inizierei a parlare di incubo: Il 50%… Leggi il resto »

Mihajlovic e Sarri, storie di panchine sfiorate: il bilancio sorride al toscano

Belotti e l’ossessione del gol: a secco da 3 gare, ma all’andata è già successo