Tutto su Tanner Tessmann, centrocampista classe 2001 americano di proprietà del Venezia pupillo di Paolo Vanoli

Tanner Tessmann nasce a Birmingham, negli Stati Uniti, il 24 settembre del 2001. Si tratta di un centrocampista di piede destro, fisico e moderno. Giocatore di proprietà del Venezia, è un pupillo di Paolo Vanoli. Alto 1.88 metri, buon fisico, può essere impiegato in tutti i ruoli in mezzo al campo, anche se si trova meglio come regista basso davanti alla difesa. Le sue doti principali sono i passaggi e il tiro dalla distanza. Abile in fase di interdizione, costruisce gioco e dialoga con i compagni. Muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nella Alabama FC, per poi passare nel 2016 nell’Academy del Dallas. Per giocare nel Dallas, all’età di 14 anni si trasferisce in Texas, rifiutando di giocare come kicker nella squadra di football americano della Clemson University.

L’esordio in MLS e il Venezia

Dopo le giovanili, con il Dallas debutta in MLS. Prima, in prestito, aveva giocato una stagione con il North Texas. Era il 1 marzo del 2020: vittoria per 2-0 contro il Philadelphia Union. Nella stagione 2019/2020 colleziona 19 presenze e 1 assist. Il 1 febbraio del 2021 esordisce in Nazionale, in un amichevole vinta per 7-0 contro il Trinidad e Tobago. Il 15 luglio del 2021 attira l’attenzione del Venezia, che appena promosso in Serie A lo compra per 3,64 milioni di euro. A fine stagione, i lagunari retrocedono ma Tessmann gioca 20 partite in tutto nella massima serie italiana.

L’esplosione in Serie B

Ma il suo contratto con il Venezia scade nel 2025 e decide di rimanere anche in Serie B. Nella stagione 2022/2023, il Venezia arriva 8° in classifica. Per lui 32 presenze condite da 3 gol e 2 assist: con Vanoli inizia a fare molto bene. Ma la stagione della consacrazione è quella 2023/2024, che coincide con la vittoria dei playoff del Venezia, promosso in Serie A. Totalizza 42 presenze con 7 gol e 3 assist. Quando era arrivato in Italia valeva 1 milione, adesso ne vale ben 7.

Tessmann
Tessmann
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 05-06-2024


32 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
carlettocrippa
carlettocrippa
13 giorni fa

E’ inutile accapiglirsi se è vero che Tessmann è nel mirino di altre società tanto da noi non arriverà mai.

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

7 milioni? Per uno che a 14 anni, non sapeva se giocare a calcio o a football americano. Avrà i piedi di ghisa.
Leo quanto mi manchi.

Scimmionelli
13 giorni fa

Sii onesto per una volta, se ci riesci. Quante partite intere di Tessmann hai visto per affermare con tanta sicumera che “avra’ i piedi di ghisa”?
Obbiettivita’ quanto gli manchi!

Yoshimitsu77
13 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

Per affermare invece che sei un demente basta leggere un solo tuo messaggio

Last edited 13 giorni fa by Yoshimitsu77
James 75
13 giorni fa

Ciao ognuno ha la sua opinione e va ovviamente rispettata, a me il ragazzo non dispiace, ma va a gusti, volevo solo dire che Savic.. Voivoda… Lazaro.. Linetty.. Sanabria… Djidi.. Lovato… Seck… Karamoh… Radoncjc… Pellegri.. Gemello… ha 14 anni già giocavano a calcio,ma purtroppo non hanno ancora capito che con… Leggi il resto »

Last edited 13 giorni fa by James 75
Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

Ma invece di sta pippa, non può venire un Gruppo Americano? Tanto cambiano i suonatori ma lo spartito è sempre da circo.

Il pagellone / Vojvoda poco continuo e incisivo

Nazionali: 90 minuti in campo per Vojvoda con il Kosovo