Il Consiglio Federale riunitosi a Roma in conference call ha ratificato la sospensione della Serie A. Le ipotesi per ripartire: tutti gli scenari

Si è svolto a Roma, in conference call, il Consiglio Federale straordinario che ha affrontato il tema dell’emergenza Coronavirus. Nella serata del 9 marzo 2020 il decreto firmato dal premier Giuseppe Conte aveva sospeso fino al 3 aprile la Serie A e le altre manifestazioni sportive. E la FIGC, nella riunione odierna, ha ovviamente ratificato la decisione dell’esecutivo, rimandando però ogni decisione sul prosieguo del campionato al prossimo 23 marzo, data nella quale si svolgerà un nuovo incontro.

Serie A sospesa, il comunicato della FIGC

La proposta rivolta alla Lega Serie A è quella attesa: lo scivolamento delle giornate fino al 31 maggio, ultima data utile prima dell’Europeo di giugno. E questo potrebbe accadere qualora, dal 4 aprile in poi, il campionato potesse regolarmente riprendere il suo svolgimento. Ma la situazione è in costante evoluzione. E per questo sul tavolo restano ancora aperte tutte le ipotesi.

Nel comunicato della FIGC si legge, senza alcun ordine di priorità, cosa potrebbe accadere se la Serie A non dovesse completarsi, con conseguente congelamento della classifica attuale:

  • Ipotesi 1: non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee;
  • Ipotesi 2: far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione (e il Torino, in questi due casi, sarebbe salvo);
  • Ipotesi 3: far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B.

Tutti scenari che verranno valutati il 23 marzo prossimo. E che verranno presi in considerazione solo se l’emergenza Covid-19 non dovesse permettere la conclusione dei campionati.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 10-03-2020


8 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
tore110
tore110
1 anno fa

Date sto scudetto ai gobbi e fatela finita con sto campionato di M …. play off / play out … 200 morti oggi !

granatina
granatina
1 anno fa

Eh sí, hai ragione fratellone. In un momento drammatico come quello che stiamo vivendo sono queste le cose che contano. Playoff, playout … ma vaff…..

Mikechannon
Mikechannon
1 anno fa

Dalla finestra eh…stringi il ….eh

guidone
guidone
1 anno fa
Reply to  Mikechannon

Marcone,saresti stato solo un grande fossi rimasto a casa tutto il giorno,io,tranne una rapida spesa,lo sono stato!!

tore110
tore110
1 anno fa
Reply to  Mikechannon

Perché tu fenomeno non stringi un po’ il culo ?
sei immune ?

Atalanta, l’iniziativa della curva: pronta la donazione all’ospedale di Bergamo

Coppe Europee, AIC e AssoCalciatori spagnola all’UEFA: “Sospendete le partite”