Francia, stop definitivo al campionato per l'emergenza coronavirus

Francia, la Ligue 1 non riprenderà: dall’Europa segnali anche per la A

di Francesco Vittonetto - 28 Aprile 2020

L’annuncio del primo ministro Philippe: “La Ligue 1 non riprenderà”. L’emergenza coronavirus ferma il calcio in Francia

Dopo l’Olanda, che ha annunciato lo stop definitivo alla Eredivisie, un altro paese europeo sceglie di fermare definitivamente il calcio. La Francia, per bocca del primo ministro Edouard Philippe, ha annunciato la decisione definitiva sui campionati: “Le grandi manifestazioni sportive e culturali, tutti gli eventi che riuniranno più di 5mila partecipanti e che devono essere organizzati in anticipo non potranno avere luogo fino a settembre. La stagione 2019-20 di calcio non potrà riprendere”. Queste, le parole del capo dell’esecutivo transalpino che ha chiuso definitivamente la porta all’eventuale ritorno in campo della Ligue 1. A settembre, infatti, si dovrebbe ripartire direttamente con la stagione 2020/21, anche se su questo tema l’ultima parola spetterà ai vertici del calcio.

Coronavirus, il punto della situazione in Serie A

Dalla Francia, dunque, è arrivato un altro chiaro segnale all’Uefa, che invece aveva dato mandato alle Federazioni nazionali di tentare di chiudere i campionati nonostante l’emergenza Coronavirus.

In Italia il dibattito è ancora aperto. La Lega di Serie A sta spingendo per la ripresa, ma dal Governo finora non sono arrivate aperture decise. Il 18 maggio potranno riprendere gli allenamenti delle squadre: ma la data per ricominciare è ad oggi solo ipotetica.

5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
toro39
toro39
7 mesi fa

Vorrei aggiungere ancora che ho letto che ufficialmente anche il Calcio Argentino si ferma e riprenderà a Gennaio 2021 col nuovo campionato (là i campionati cominciano sempre a Gennaio essendo l’Argentina nell’emisfero sud)

toro39
toro39
7 mesi fa

I cugini francesi, salvo alcune eccezioni, li ho sempre rispettati come rispetto i cugini serpenti nostri cioè poco o niente; tuttavia devo oggi riconoscere, dopo questa dichiarazione ufficiale governativa, che hanno più cervello dei nostri responsabili in materia . Dato che sono sempre stato contrario alla ripresa del Campionato 2019/2020… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
7 mesi fa
Reply to  toro39

concordo su tutto
compresa l’antipatia per i francesi, e indubbiamente lo schifo ribrezzoso e vomitevole per igobbi

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
7 mesi fa

notizia di oggi, in Germania hanno cominciato ad allargare un po’ le maglie: i contagi hanno ripreso a salire. inaspettatamente! colpo di scena! non l’avrei mai detto. mo toh, che caso!

sia dia priorità alle attività produttive. il resto può attendere giorni migliori. e rischi minori

toro39
toro39
7 mesi fa

Completamente in accordo