Contro il Sassuolo Giampaolo cambia modulo per la prima volta e passa alla difesa a 5 sconfessando il suo credo: “Lo farò sempre meno”
Il Torino di Giampaolo non vince al Mapei Stadium ma almeno non perde la 4^ partita consecutiva, strappa un punticino e muove la classifica. E questa è già di per sé una novità visto l’incubo degli 0 punti in classifica nelle prime 3 giornate (con una da recuperare). Ma non è certamente la più clamorosa. La vera novità di Sassuolo-Torino è di prerogativa dello stesso Giampaolo che sull’1-1, con un Toro che in più di un’occasione ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela fino alla fine, toglie Verdi e inserisce Nkoulou passando ad una difesa a 5. Un cambio di modulo che non solo non era previsto ma che di fatto sconfessa il mantra portato avanti da Giampaolo dal suo arrivo al Toro.
“Non cambio il modo di giocare”
“Non cambio il modo di giocare“, ha dichiarato nelle settimane passate il tecnico del Torino che in più occasioni ha puntato l’attenzione non sul modulo ma sul tempo. Il tempo necessario ai giocatori per metabolizzare i suoi dettami, per impadronirsi di un modo di giocare che non gli appartiene ma che dovrà diventare consuetudine. Non cambia, Giampaolo. Nemmeno di fronte a 3 sconfitte consecutive, all’ultimo posto in classifica e a giocatori apparsi visibilmente fuori ruolo.
E anche contro il Sassuolo il modulo, al di là dei singoli interpreti, è il medesimo. Almeno fino al pareggio del Sassuolo. Dopo, forse mosso anche dalla necessità di proteggere almeno un pareggio che avrebbe mosso la classifica, cambia. Fuori un Verdi sprecone, dentro un Nkoulou che farà passare la difesa a 5. Il Giampaolo che non vuole cambiare, alla fine lo fa. Ma adesso?
Giampaolo cambia: solo un’eccezione?
“É la prima volta in vita mia che ricorro a questo tipo di difesa“. La prima volta nella sua carriera che cambia il suo credo calcistico. Adesso non resta che chiedersi se questo cambio sarà il primo di una lunga serie o semplicemente un’eccezione. Se sarà solo un caso o se apre a nuove possibilità. E la risposta arriva prontamente dallo stesso Giampaolo che in conferenza stampa ammette: “In futuro cercherò di farlo sempre meno”. Insomma, cambiare sì ma che non diventi un’abitudine: e allora non resta che sperare, ancora una volta, nell’adattamento dei giocatori.

Ma ancora stiamo a parlare di Giampaolo ( uno dei più sopravvalutati allenatori delle serie A del mondo calcistico peraltro) e di quanto fa? Ma ha una squadra monca in difesa, inesistente a centrocampo, coi senatori come N’Koulu, Izzo, Sirigu e Rincon che gli giocano contro e mi parlate di… Leggi il resto »
ahahaha sto cappuccetto ci sogna sempre !
un vero peccato che noi invece non lo si ca.chi nemmeno di striscio
tra l’altro ha sempre il cu.bo e il leccare in mente. altra cosa che evidentemente gli interessa
Cambio perché ammonito e perché Singo è veloce.
Questo titolo chiarisce ancora una volta la posizione della direttrice
Giampaolo alla Crocifisso non piace. Nulla da fare.
È passato a 3 dietro perché voleva vincere e dare certezze ai giocatori..e per farlo è sceso a compromessi.. è sinonimo di intelligenza.
Qui si intitola..RINNEGA..ma dai.
E’ passato a 3 quando eravamo sull 1-1. Non poteva sapere che avremmo fatto 2 gol in 2 minuti. Ha fatto questa variazione perchè non voleva perdere non perchè voleva vincere. E’ triste per noi ma umanamente lo si può capire. Piuttosto spero si concentri sul perchè una volta arrivati… Leggi il resto »
Sostituendo Verdi e non avendo una 2a punta ha fatto una mossa giusta passando a 5 dietro e mettendo Lukic a fare il trequartista.
Mi pare che tatticamente io e te proprio non ci acchiappiamo ….. 🙂 Io non ho criticato il fatto che sia passato a 5 dietro, ho dei dubbi nell’esser passato al 5-3-1-1 Secondo me, se decidi di difenderti lo devi fare bene e non solo inserendo un difensore in più.… Leggi il resto »
Ha messo un difensore. Ma ha spostato Lukic a trequartista per non lasciare solo Belotti, vedi il 3o gol. Mettendo un centrocampista al posto del trequartista rimaneva Belotti solo e non uscivamo più dalla nostra meta campo.
Lukic non è sato spostato a fare il trequartista. L’ha fatto tutta la partita. Ma è tanto difficile capire cosa intendo? So anch’io che Belotti rimaneva da solo, ma sto semplicemente dicendo che se decidi di difenderti (forse) lo doveva fare con 2 linee difensive ben definite un 5-4-1 o… Leggi il resto »
Sono opinioni. Il tecnico si sapeva che giocava 4312.quindi tatticamente gioca con:1 portiere, un terzino destro, un centrale destro, un centrale sinistro, un terzino sinistro, un regista, una mezzala destra, una mezzala sinistra, un trequartista una 2a punta ed un centravanti.
Ma che c’entra? Se è stato disposto a cambiare la linea difensiva stiamo semplicemente ipotizzando che potesse esser disposto a fare qualsiasi altra cosa.
Si. Abbiamo 6-7centrali difensivi ci sa’che a seconda delle situazioni si giochi a5 dietro.
Ci sta ‘.
Se voleva attaccare chi metteva di giocatori d’attacco?
In realtà poteva mettere Bonazzoli, ma non è quello il punto. Il punto è che voleva portare a casa il pareggio e per questo non lo sto criticando. Io sostengo solo che ha fatto una scelta a metà. Se voleva pareggiare non gli serviva il trequartista ma un centrocampista di… Leggi il resto »
Con Bonazzoli giocavamo con 2 centravanti. Ieri Belotti giocando centravanti unico ha fatto 1 gol, 2 assist e 2 gol sfiorati di testa. Secondo il mio modestissimo parere Belotti deve giocare come centravanti unico con una 2a punta ed un trequartista in appoggio.
Beh certo sono d’accordo. Solo che l’abbiamo scoperto ieri che Verdi può giocargli in parte.
A sto punto Bonazzoli che ci serve? Spero per fare l’unico vice Belotti con Zazà che se ne va via a Gennaio.
Bon asta ciance. Bye
Buon fine settimana.
Può darsi voleva rischiare meno in fase difensiva senza abbandonare la fase d’attacco.
Vendesi il gol di Belotti e Lukic. Sul 2o gol il Sassuolo ha fatto un bel gol ma qualcuno doveva uscire su’Chiriches. Sul 3o gol cross lento e Caputo aveva l’uomo in marcatura piazzato bene d’avanti.
Vedesi I gol di Belotti e Lukic.
senti bartolomeo, te quanti anni hai? perché non si può leggere un granata che scrive: “è triste per noi ma umanamente lo si può capire”… cioè, ancora non l’hai capito? per noi è sempre stato triste, dalla nascita fino alla fine dei secoli dei secoli…
esatto… è stato un errore aggiungere un centrale. ci siamo abbassati e abbiamo fatto confusione sulle marcature. avrei proprio fatto come dici tu invece, un bel 442 da battaglia a coprire bene il campo
esatto… e ogni occasione è buona per gettare l’amo e aspettare che i paganelli abbocchino, dando fiato alle trombe… quando invece è chiaro che se ha cambiato vuol dire prima di tutto che ci tiene, e che comincia a farsi venire qualche dubbio salutare…
Ci sono i paganelli e i tarzanelli, tu appartieni all’ultimo genere
eccolo qua, amo gettato e paganello che abbocca anche senza esca…
Tu abbocca ai capitoni?
sono d’accordo, meno male che il mister ha dato dimostrazione di essere disposto a rinunciare al suo integralismo tattico per portare a casa punti. Segno positivo.