6 giocatori del Torino partiranno per disputare gli Europei in Germania: mai nella storia ne erano partiti così tanti

Sono ormai praticamente ufficiali le liste dei convocati delle rispettive Nazionali che i commissari tecnici hanno comunicato in vista dell’inizio degli Europei. Tra i protagonisti che scenderanno in campo in Germania ci saranno ben 6 giocatori del Toro: si tratta di Milinkovic-Savic, Buongiorno, Bellanova, Rodriguez, Ilic e Vlasic. A questi bisogna poi aggiungere Krisztofer Horvath, trequartista di proprietà del Torino che nell’ultima stagione ha fatto fuochi e fiamme in Ungheria, nel Kecskemeti. Per il club granata è un vero e proprio record: mai nella storia il Toro aveva avuto così tanti calciatori partecipanti a un Europeo.

Dal 1960 a oggi, quanti giocatori del Torino hanno partecipato

La prima edizione degli Europei di calcio andò in scena nel lontano 1960. Si giocò in Francia, a Parigi e a Marsiglia, dopo la rinuncia all’iscrizione di Italia, Inghilterra e Germania Ovest. Al torneo non partecipò nessun giocatore del Toro, così come nella successiva edizione del 1964. I primi giocatori della storia del Torino a partecipare alla manifestazione furono Giorgio Ferrini e Lido Vieri, che parteciparono proprio nel nostro paese nel 1968. E proprio Ferrini e Vieri diventarono i primi due campioni d’Europa con la maglia della Nazionale, battendo in finale la Jugoslavia. Poi per due edizioni i giocatori granata rimasero fuori dalle convocazioni, fino al 1980. In quell’anno Francesco Graziani e Renato Zaccarelli rientrarono nella chiamata del commissario tecnico Enzo Bearzot. Nel 1988 il primo straniero: la Danimarca convocò il centrocampista Klaus Berggreen. L’unico azzurro ad andare in Germania fu Roberto Cravero. Nell’ultima edizione prima degli anni 2000, quella del 1996, fu solo uno il giocatore a rappresentare il Toro agli Europei: il difensore Jocelyn Angloma. Nessuno, invece, partì nel 1992. Dal 2000 al 2008 la Nazionale azzurra è stata orfana di giocatori granata, ma nel 2012 riecco una chiamata: Angelo Ogbonna. Due convocati poi nel 2016: Glik e Jansson, con Polonia e Svezia. Nel 2021 il primo record: quattro giocatori del Toro fecero parte della spedizione europea: Rodriguez, Linetty, Sirigu e Belotti, questi ultimi vincitori della manifestazione. Ora un altro primato, con i 6 che partiranno per EURO24.

Raoul Bellanova of Torino FC looks dejected during the Serie A football match between Torino FC and AC Milan. Torino FC won 3-1 over AC Milan.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 07-06-2024


7 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Scimmionelli
14 giorni fa

Sei giocatori all’Europeo? Colpa di Cairo!

Yoshimitsu77
13 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

Proprio così! Con un vero presidente potevano essere di più!

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

Fantastico. Cairo Uber Alles.

Il pagellone / Tameze molto duttile, un’arma in più per Juric

Il pagellone / Gineitis: buona stagione, margini di crescita