Emirhan Ilkhan ha svolto il ritiro estivo con il Torino di Juric, ma poi è stato mandato in prestito in Turchia: ecco come sta andando
Non tutti i giocatori che hanno svolto il ritiro estivo di Pinzolo con Juric, sono stati poi confermati al Toro. Uno di questi è il giovane centrocampista Emirhan Ilkhan. Classe 2004, è arrivato dal Besiktas nell’estate del 2021. All’epoca il ragazzo valeva 3 milioni di euro, ma il Toro lo pagò ben 4,90 milioni di euro. Contratto fino al 30 giugno 2026, con il 15% sulla futura rivendita che spetta al Besiktas. Dopo un anno in Italia, il turco oggi gioca in patria, in prestito, l’occasione per farlo maturare in maniera completa. Ilkhan gioca al Basaksehir, club che lo ha prelevato in prestito secco. Ma come sta andando?
Ilkhan al Basaksehir
La squadra milita in Super Lig, la massima divisione turca. Si trova attualmente al 18^ posto in classifica, in un campionato a 20 squadre. Finora per lui 7 presenze totali, con 0 gol, 0 assist e 0 cartellini gialli. Titolare al 10% e 19% di minuti giocati. In totale per lui 174 minuti. Nell’ultima gara, contro il Besiktas, è partito per la prima volta da titolare. Piano piano sta entrando nei nuovi schemi di gioco, in un calcio che già conosce. Un ulteriore step sarebbe di fondamentale importanza, per tornare a Torino pronto per la Serie A.
In prestito per trovare spazio
Un investimento per il futuro vero e proprio quello del Toro. Il centrocampista ha cercato di adattarsi il più in fretta possibile al calcio italiano. Juric gli ha dato qualche occasione e lui ha fatto bene. L’unico errore è stato quello al Meazza contro l’Inter, in occasione del gol di Brozovic. Lo spazio però era poco e quindi la decisione, a gennaio, di mandarlo in prestito alla Sampdoria. In terra ligure, complice il fallimento della società con annessa retrocessione, ha giocato pochissimo e mai dall’inizio. Nel ritiro estivo di Pinzolo si è messo in mostra: le qualità tecniche e tattiche sono indiscutibili, ma mancano ancora quelle fisiche.
Se il turco dopo l’errore di Sansiro è stato rimandato in Turchia, Gineitis deve essere spedito più lontano,diciamo in Turkmenistan? E il Rodriguez col Sassuolo in Bielorussia
Chissa’ come ha fatto vagnati a non accorgersi delle qualita’ “fisiche” del ragazzo,forse ha visto una sua gigantografia…..
Le doti fisiche sono importanti ma quelle tecniche e caratteriali anche di più. Lobotka e Barella sono giganti? Non si può negare che Seck abbia un gran fisico ma il resto? Io do fiducia al ragazzo
Il caso IIlkan è un esempio di errore di osservazione e di valutazione: Non si possono investire 5 milioni di euro per un giovane buono per la Primavera, immaturo per la Serie A, non in grado di reggere il gioco fisico di Juric. Può anche essere vero che bisogna dargli… Leggi il resto »
secondo me hai fatto un po’ di pasticci Gravillon, preso in prestito per 6 mesi dati gli infortuni Horvath, giocatore della primavera, cosa c’entra? Warming Speso un milione presi mi pare 750.000 diciamo operaz minore come ne fanno tutti Seck preso in un contesto di 3 gioc: Seck, Gineitis e… Leggi il resto »