Jonathan Silva al Crotone sta disputando una stagione strepitosa: per lui già 4 gol e 6 assist alla sua prima stagione con i grandi

Jonthan Silva è arrivato nelle giovanili granata nel 2021/23 dal Brasile, dopo due annate con la maglia del Toro è stato mandato in prestito al Crotone in Serie C per permettergli di fare esperienza. Il classe 2004 nella terza divisione italiana non sta solamente imparando ma sta dimostrando a tutti di poter fare la differenza. Il numero 41 infatti è già a quota 4 gol e 6 assist in campionato, un bottino non indifferente per un 20enne che è alla sua prima stagione con i professionisti. Di questi 6 assist due sono arrivati nelle ultime due sfide disputate dal suo Crotone, quella contro il Monopoli vinta 2-0 e quella contro il Giugliano vinta 3-2. Da sottolineare anche che, durante la stagione del Crotone, quando il brasiliano ha segnato o fatto assist la squadra ha sempre vinto.

Versatilità e incisività: due qualità importanti

Il ragazzo del 2004, oltre ad avere evidenti doti tecniche, ha due doti importantissime per un calciatore moderno: versatilità e incisività. Riguardo alla prima basta dire che Silva in questa stagione ha già giocato in 4 ruoli diversi: ala destra, ala sinistra, trequartista e centrocampista centrale. Certo ha prevalentemente agito sulla fascia destra ma anche da centrale ha giocato bene segnando 1 gol e facendo 1 assist in 2 partite in quella posizione. Riguardo all’incisività invece è importante sottolineare che in ben 5 occasioni i suoi gol o assist hanno deciso la partita, come contro il Messina quando grazie ad un suo gol e ad un suo assist il Crotone ha vinto 2-0. Contro il Giugliano all’andata poi un gol e un assist del brasiliano hanno regalato la vittoria per 1-3 alla squadra. Ancora decisivo nella vittoria con il Catania per 3-2 con un gol e un assist e contro la Juve Next Gen con un assist nella vittoria per 2-1. Infine l’assist nell’ultima partita contro il Giuliano ha permesso ai suoi di vincere 3-2.

Un giocatore importante per il 4-2-3-1 di Vanoli

Al rientro dal prestito Silva sarà valutato con grande attenzione da Paolo Vanoli. Certamente il salto dalla Serie C alla Serie A è un salto importante e il ragazzo potrebbe aver bisogno ancora di uno step di prova in Serie B. Tuttavia è impossibile non notare le qualità del classe 2004 che a Crotone è sempre più decisivo e che, in un 4-2-3-1 potrebbe agire in tutte le tre posizioni dietro la punta, preferibilmente a destra, dove, ad oggi, manca un giocatore che si possa alternare con Lazaro. Sicuramente quindi il brasiliano sarà tenuto d’occhio con grande attenzione dal tecnico durante il ritiro estivo per capire se sia o meno il caso di aggregarlo alla prima squadra granata.

Jonathan Silva of Torino FC U19 gestures during the Primavera 1 football match between Torino FC U19 and AS Roma U19.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 12-03-2025


13 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Tonio1973
9 giorni fa

Buonasera a tutti. Il ragazzo sta facendo un ottimo campionato, si ma di serie C. Mi danno molto fastidio coloro che “stroncano” i giovani al primo errore; trovo altresì sbagliato le troppe esaltazioni dopo un buon campionato, ma in C. Diciamo che è sulla buona strada, che sta facendo esperienza,… Leggi il resto »

marco ruda
marco ruda
9 giorni fa

Meglio di jlic sicuramente

Scimmionelli
9 giorni fa

Silva pronto a esordire in prima squadra? Eh si’ si vede proprio il disastroso decadimento delle giovanili descritta dagli avvoltoi zerotreini comparsi sui topic della Primavera dopo lo 0-5 con il Verona. (naturalmente quando abbiamo steso l’Inter per 3-0 erano tutti zitti e muti).

Kawasaki77
9 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

Ogni persona che ti legge o ti conosce (penso siano davvero poche), deve ringraziare tutte le sante mattine e sere per non essere nato cosi. Io lo faccio.

Last edited 9 giorni fa by Kawasaki77
Scimmionelli
9 giorni fa
Reply to  Kawasaki77

Ogni persona che ti legge o ti conosce (penso siano davvero poche), deve ringraziare tutte le sante mattine e sere per non essere nato come te ed essere, pertanto, costretto a dormire in macchina perche’ ha la casa invasa di pallottolieri inutili restituiti da clienti incassati. Io lo faccio.

Kawasaki77
9 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

Riesci a scrivere un commento di tuo pugno? o devi necessariamente ricopiare quelli degli altri utenti? un minimo di originalità e fantasia, queste sconosciute ai cairoti.

Scimmionelli
8 giorni fa
Reply to  Kawasaki77

Che ci vuoi fare… lavoro alla Copisteria Da Urbano, quindi mi tocca fotocopiare per vivere esattamente come a te tocca vendere pallottolieri. Ad ognuno la sua croce….

nofucsia
nofucsia
9 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

Rilassati vecchio avanzo di obitorio. Nessuno mette in discussione le ambizioni calcistiche del lu.ri.do na.no mai.ale testa di ca.xx.o di masio. Anche per la chia.vi.ca di cairese b

Scimmionelli
8 giorni fa
Reply to  nofucsia

E chi si agita? Tanto lo so che prima o poi non resisterai alla tentazione di postare un altro scroto e verrai bannato di nuovo…

Cairo la peggior disgrazia dopo Superga
Cairo la peggior disgrazia dopo Superga
9 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

d.iof.fà sempre peggio tu eh, ma tu non muori mai?

Scimmionelli
8 giorni fa

L’ho gia’ detto al tuo compare. Noi vecchi tifosi del Toro campiamo 10.000 anni e a 120 anni siamo ancora dei ragazzini. Pero’ quando tu te ne andrai finalmente a scrivere su quell’altro sito piu’ educato che ti piaceva tanto, ti prometto che migliorero’ un pochino….

fabiogoa69
fabiogoa69
9 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

ma perché non la pianti di provocare ?! sei diventato decisamente ridicolo !

Scimmionelli
8 giorni fa
Reply to  fabiogoa69

Io non provoco nessuno, mi limito a difendermi da quelli che ci provocano perche’ non la pensiamo come loro.

Ché Adams punta alla doppia cifra stagionale per la quinta volta

La rivelazione: “Segnalai Ronaldo a Goveani ma non se ne fece nulla”